Cerca nel sito:  

Trivelle, la Regione Puglia farà ricorso

Data: 31/08/2012
Categoria: News Regione Puglia

Il ministero dell'Ambiente e quello dei Beni culturali hanno rilasciato parere positivo alla società Petroceltic per la trivellazione delle isole Tremiti 

È stato battezzato “l'attentato di Ferragosto” il rilascio dell'autorizzazione alle trivellazioni delle Isole Tremiti da parte del ministro all'Ambiente Lorenzo Clini. Una presa di posizione che ha ignorato le compatte azioni di protesta da parte di istituzioni locali e cittadinanza attiva in Puglia contrarie alle trivellazioni in mare. Una “follia”: è così che Legambiente ha definito il parere positivo rilasciato dal ministero dell'Ambiente e da quello dei Beni Culturali rilasciati all'interno del procedimento per l'autorizzazione alle prospezioni sismiche a Petroceltic nello specchio di mare delle Tremiti, nell'ambito di una richiesta di riperimetrazione.


Per questo motivo l'assessore pugliese all'Ambiente ha annunciato che la Regione Puglia ha intenzione di «ricorrere contro i pareri dei ministeri dell'Ambiente e dei Beni culturali appena rilasciati all'interno del procedimento per l'autorizzazione alle prospezioni sismiche a Petroceltic nello specchio di mare delle Tremiti». 


I riflettori delle grandi compagnie petrolifere in Puglia erano accesi ormai da tempo, soprattutto nel barese e nel brindisino, ma solo il 12 agosto del 2011, periodo di sollazzi e di vacanze, gli attenti volontari ambientalisti salentini di “SOS Costa Salento” hanno avvistato e denunciato la presenza di piattaforme petrolifere anche a largo di Santa Cesarea Terme. Le ispezioni, infatti, erano iniziate in silenzio anche nel nostro territorio e le mire di compagnie quali Petroceltic, Spectrum Geo Ltd, Eni e, soprattutto, Northern Petroleum sono dirette alle scarsissime quantità di oro nero (le stime parlano di una quantità in grado di supportare i consumi italiani per al massimo un mese, circa 130milioni di barili) e che in molti ritengono essere di bassa qualità, catramoso, sporco e ricco di zolfo.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.