La prospettiva interculturale
Categoria: Un libro a settimana
Uno studio che racconta la prospettiva interculturale da un punto di vista pedagogico, sociologico e psicosociale utile a tutti i soggetti coinvolti nei processi di integrazione

Scritto da Francesca Lazzari, “La prospettiva interculturale” è uno studio che contestualizza la ricerca educativa in prospettiva interculturale affrontandola con ottica integrata pedagogica, sociologica e psicosociale. Il testo offre un supporto ponderato e critico al processo di elaborazione delle politiche territoriali in materia di intercultura sia per gli enti locali che per le istituzioni scolastiche e per quelle formative e delinea lo scenario di riferimento dei processi identitari dei migranti, con un approfondimento sulle seconde e terze generazioni di adolescenti stranieri inseriti nel contesto sociale e scolastico. La sua è una valenza formativa ed educativa che si posiziona sul fronte della riflessività pedagogico-sociale. Attraverso le risonanze virtuose tra istruzione ed educazione propone, sulla base di un nuovo approccio epistemologico, un possibile paradigma educativo interculturale rivolto non più soltanto a gruppi sociali specifici, ma a tutti i soggetti dei territori, coinvolgendoli in una relazione dinamica, indispensabile alla formazione dell'identità individuale e collettiva.
Torna all'elenco delle notizie