Cerca nel sito:  

Nasce il Tavolo regionale per promuovere la Carta per le pari opportunità

Data: 19/06/2012
Categoria: News Regione Puglia

Tantissimi gli enti e le associazioni pugliesi che si impegnano nell'attuazione della Carta per rafforzare le reti sul territorio e dare continuità a tanti interventi di conciliazione vita-lavoro già attivi in Puglia

È stato inaugurato lo scorso 18 giugno,  presso il Consiglio Regionale, il Tavolo Regionale per la promozione della Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro. Una coalizione di istituzioni, associazioni imprenditoriali e sindacati sarà da oggi impegnata a diffondere in Puglia una moderna e inclusiva cultura del lavoro, libera da ogni pregiudizio e preclusione e capace di valorizzare il talento in tutta la sua diversità.
Il Tavolo Regionale rientra nell’ambito delle iniziative previste dal Programma che il Fondo Sociale Europeo - asse pari opportunità e non discriminazione - ha previsto per promuovere nelle Regioni Obiettivo Convergenza la Carta per le Pari Opportunità e  l’Uguaglianza sul Lavoro.
Numerose le pubbliche amministrazioni e le imprese che, al termine della presentazione, hanno sottoscritto la Carta per dare concreta attuazione nei confronti dei propri dipendenti alle politiche e pratiche di uguaglianza di trattamento, sviluppo e valorizzazione per tutti e per tutte.

Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha dichiarato: “La sottoscrizione da parte di oltre 80 soggetti pugliesi della Carta per le Pari Opportunità s’inserisce appieno nelle azioni di governo che la Giunta Regionale ha messo in campo per promuovere attivamente condizioni di pari opportunità e di integrazione sistematica della dimensione di genere. La Regione Puglia per prima si è dotata di una legge organica sulle politiche di genere, per offrire una base normativa certa per servizi e iniziative in grado di garantire condizioni effettive di pari opportunità  e ridisegnare il profilo delle nostre città intorno al diritto alla vivibilità e alla qualità della vita delle donne e degli uomini”.
“Tuttavia – ha proseguito  Vendola - legiferare su questo tema non è sufficiente. È necessario impegnarsi, in un’ottica di comunità realmente solidale e responsabile, affinché le imprese, le Università, gli Enti locali, le Associazioni diano l’esempio e possano contribuire concretamente alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sui luoghi di lavoro”.

Afferma l’Assessore al Welfare e Pari Opportunità Elena Gentile“ Questa Regione ha fatto della parità di genere e della non discriminazione un suo obiettivo prioritario. Sono tante le azioni messe in campo dal 2007, anno dell’approvazione della Legge 7 - Norme per le Politiche di genere e i servizi di conciliazione vita lavoro - ad oggi che danno sostanza al tema della parità e rendono questo territorio attento alla piena inclusione di tutti i cittadini e le cittadine. La Carta, sostenuta in Puglia dalla Consigliera regionale di parità, rappresenta per noi uno strumento operativo, oltre che un quadro di riferimento a cui ispirarsi nell’azione politica e amministrativa, per rafforzare le reti sul territorio e dare continuità agli interventi in corso. La Puglia sta sperimentando azioni concrete di conciliazione vita-lavoro per sostenere la genitorialità e una distribuzione equa dei carichi di cura, nella convinzione che la parità ha bisogno di principi e di strumenti che le diano forza e sostanza”.

Massimiliano Monnanni, Direttore dell’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazione del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, ha affermato: “La Carta per le Pari Opportunità e  l’Uguaglianza sul Lavoro è stata individuata dall’UNAR come lo strumento più efficace per la valorizzazione delle risorse umane nelle imprese del Meridione e in tal senso sono state utilizzate per la sua diffusione le risorse messe a disposizione dai Fondi Strutturali Europei nelle Regioni Obiettivo Convergenza del Sud”. 

“La Carta è divenuta parte integrante delle politiche per le pari opportunità e per il lavoro che il Ministro Elsa Fornero ha illustrato in Parlamento il 23 gennaio scorso. - ha sottolineatoAlessandra Servidori,  Consigliera Nazionale di Parità - L'utilizzo efficace di tutte le risorse, europee e nazionali, diventa essenziale per attuare un strategia di contrasto alle discriminazioni e affermazioni dei diritti. L’Osservatorio sulla contrattazione decentrata, che valorizza la flessibilità concertata, rappresenta uno strumento fondamentale in questo ambito”.

Secondo Ruggero BodoConsigliere di Indirizzo di Fondazione Sodalitas, che gestisce la Segreteria Organizzativa della Carta e alla quale UNAR ha affidato l’implementazione del programma del Fondo Sociale, "Promuovere la qualità dell'occupazione contribuisce al rilancio competitivo dell'economia meridionale e al suo posizionamento su produzioni e servizi a maggior valore aggiunto. Infatti una premessa necessaria è la piena valorizzazione di tutte le risorse umane, offrendo a ciascuno pari opportunità di realizzare pienamente il proprio potenziale".

Obiettivo del Tavolo regionale della Puglia sarà quello di sensibilizzare gli attori locali, in particolare del mondo produttivo, sul tema delle pari opportunità, di promuovere la sottoscrizione della Carta da parte di nuove aziende e di enti facilitando le PMI nella sua sottoscrizione e applicazione, e di individuare azioni concrete replicabili per il suo sviluppo attraverso attività di monitoraggio e di diffusione di pratiche esemplari. Il coordinamento e il presidio territoriale permanente del Tavolo regionale è affidato alla  Consigliera Regionale di Serenella Molendini e alle sue colleghe provinciali, che ne cureranno lo sviluppo.

Angelo Bozzetto, Presidente di Confindustria Puglia,  ha dichiarato: “L’adozione da parte di Confindustria Puglia della “Cartadelle pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro” come partner sostenitore cista dando l'opportunità di diffondere nel mondo imprenditoriale la cultura della creazione di un valore condiviso, della competitività responsabile esostenibile per migliorare la qualità dell'occupazione in un'ottica di sviluppo economico e coesione sociale. L’obiettivo deve essere quello di realizzare politiche attive per promuovere un mercato del lavoro inclusivo e nel contempouna qualità occupazionale per le fasce più deboli. Abbiamo accettato volentieriquesta sfida!”.

Flora Colamussi, Presidente C.P.O. Legacoop Puglia ha affermato: “Legacoop Puglia fa propria la Carta Pari  Opportunità affinché vi sia la più ampia diffusione di principi di cambiamento nelle organizzazioni e nel tessuto socio – economico pugliese in favore del benessere e della promozione delle pari opportunità . A partire dalla peculiare organizzazione economica di impresa, Legacoop Puglia, da sempre ha assunto chiare posizioni politiche e culturali che evidenziano un  ruolo mai stato neutro. Attraverso la  Commissione Pari Opportunità e Politiche di Genere, favorisce la diffusione della Carta  ad arricchimento  dei principi che ispirano l’impresa Cooperativa: non discriminazione  e valorizzazione delle donne e degli uomini cooperatori, quale valore etico e fattore di successo imprenditoriale; mutualità tra lavoratrici e lavoratori, valore immateriale e strumento economico di coesione sociale”.

Il Tavolo Regionale della Puglia è composto da:
Soggetti promotori:  Consigliera di Parità Regione Puglia – Coordinatrice, UCID Puglia, AIDDA Puglia, Consigliera di Parità Provincia Bari, Consigliera di Parità Provincia Foggia, Consigliera di Parità Provincia Lecce, Consigliera di Parità Provincia Taranto

Partner Sostenitori: Regione Puglia – Assessorato al Welfare e Pari Opportunità, Confindustria Puglia, LegaCoop Puglia - Commissione Pari Opportunità, ANCL, CGIL Puglia, CISL Puglia, UIL Puglia

Le Organizzazioni che aderiscono al Tavolo sono:
Aziende: Aeroporti di Puglia, Coordinamento Progetto Policoro Puglia – Lecce, GAL Serre Salentine, Equal Time onlus coop soc – Bitonto, Il Meridianosoc coop – Bari, Informa S.c.ar.l. –Bari, Leader soc. coop. cons. , Links Management and Technology, Nuovi Sentieri coop soc, Orientativamente, Sviluppo e Impresa Sas di Simona Nitti, Terme di Margherita di Savoia, Ariete cooperativa – Bari, Target Service cooperativa –Bari, Studio Progest – Bari, L’Obiettivo cooperativa sociale– Bari, Verde e dintorni – Cisternino , Il Girasole – Taranto, L’Adelfia – Alessano, Il Cammino – Triggiano, Alice – Triggiano, Agenzia Eliostours – Lecce, Aforisma srl – Lecce, Soateam spa – Lecce, Caradonna f.lli Autotrasporti srl - Zona ASI – Bitonto, Consorzio fra Cooperative sociali Elpendù – Bari, ESCOOP - European Social Cooperative, Zero e company srl – Terlizzi, SPEGEA s.c.a.r.l. Scuola di management – Bari, FAS spa – Corato, RAM elettronica srl – Andria, Sanguedolcesrl – Andria, CO.FIDI Puglia, Questa Città Società Cooperativa Siciale, Coop. Sociale DI. GI. ESSE. Service, OGECHI Cooperativa Sociale B onlus – Gioia del Colle, Cooperativa Maricoltura Mattinatese – Mattinata, Officine Cantelmo– Lecce, Confindustria Puglia, Legacoop Puglia, Ordine degli Avvocati di Bari, SpecialmangimiGaltieri spa – Modugno, Siciliani spa Palo del Colle, ForPuglia – Bari, Spazi Nuovi coop. Soc.– Bari, Eureka – Coop. Soc. Martina Franca, Associazione Ideando – Cisternino, Cooperativa Lecce Città Universitaria – Lecce, Cooperativa Trafilcoop – Lucera, Red Hot srl – Foggia, Progevasrl – Laterza, CIA’T Centro Indipendente di Animazione Economica Territoriale srl, Business Baby srl Foggia, Baby top snc – San Severo, Azienda agricola Ponziano Rosaria e soc.Agr.Bio 2P srl uni personale, Azienda agricola Bisceglia Antonella, Daniela Eronia – ditta individuale piccola Impresa, Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Barletta Andria Trani, Istituto Zooprofilattico sperimentale della Puglia e Basilicata, PROCMA s.r.l. - Modugno

Pubbliche Amministrazioni:  Regione Puglia, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi del Salento, Università degli Studi di Foggia, Provincia Bari, Provincia BAT, Provincia Foggia, Provincia di Taranto, ASL Bari, ASL Lecce, ASL Taranto, ASL Foggia , Camera di Commercio Ind. Art. Agric. di Foggia, Istituto Zooprofilattico sperimentale della Puglia e Basilicata, Comune Bisceglie, Comune Casamassima, Comune Bitritto, Comune Turi, Comune Barletta, Comune di Rutigliano, Comune di Otranto, Comune di Palo del Colle, Comune di Bari, Comune di Modugno, Comune di Bitetto, Comune di Gioia del Colle.



Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.