Cerca nel sito:  

Articolo 27

Data: 24/05/2012
Categoria: Film e Documentari

Un documentario girato in 4 istituti penitenziari per raccontare la realtà del carcere italiano

Un viaggio all’interno di 4 carceri Italiane, alla scoperta di come i principi del reinserimento sociale e lavorativo vengano o meno messi in pratica e del ruolo, delle forme e dei risultati della rieducazione durante il percorso carcerario. È questo l'obiettivo del documentario “Art. 27” realizzato da tre giovani filmaker: Laura Fazzini, 29 anni, fotografa milanese con la collaborazione di Elia Agosti e Luca Gaddini, 24 anni e montatore il primo, 28 anni e videomaker il secondo.

Una produzione collettiva, quella immaginata dai tre filmaker che per la stampa e distribuzione sta lanciando una campagna di crowdfunding, chiedendo un contributo minimo a quanti ritengano che il progetto sia meritevole di sostegno.

Il documentario racconta, attraverso 50 interviste a detenuti, agenti di polizia penitenziaria, direttori e volontari e con le riflessioni dell'associazione “Antigone”, la realtà di quattro penitenziari che hanno puntato sul lavoro in carcere: la casa di reclusione di Milano-Bollate, la casa di reclusione femminile Venezia-Giudecca, le case circondariali di Roma Rebibbia e l'Ucciardone di Palermo.

Trailer "Articolo 27"




Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.