La Lilt a supporto del bacino di Maglie
Data:
13/02/2012Categoria: News Associazioni Lecce e provincia
Nuovi volontari per il servizio a domicilio per malati oncologici della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Corigliano
Continua il lavoro di supporto dei volontari della
a supporto dei malati oncologici della provincia di Lecce con un nuovo gruppo di volontari appositamente formato per coadiuvare e sostenere le persone nel loro domicilio.
Un servizio pioneristico, quello della Lilt, attivo già dal 1996 e che oggi si allarga ancora, grazie all'attivazione del servizio dedicato da parte della sezione di Corigliano. Dopo un training teorico-esperienziale durato tre mesi, i volontari (in netta maggioranza donne) possono ora rivolgere al territorio la loro opera che sarà fruibile anche dai residenti di Melpignano, Maglie e Castrignano e interverrà in stretta sinergia con l'èquipe medico-infermieristica dell'Assistenza Domiciliare Oncologica (ADO) della LILT, che da anni è attiva nelle situazioni di malattia avanzata.
Molteplici sono le mansioni del volontario domiciliare, di supporto morale al malato e alla famiglia, di aiuto diretto (piccole mansioni pratiche), di compagnia, di accompagnamento per piccoli spostamenti; tutto all'insegna della soddisfazione dei desideri e delle necessità del paziente, accolto con ascolto empatico e disponibilità, senza pregiudizi e senza valutazioni; come il percorso formativo ha fatto sperimentare ai volontari, pieno e partecipato ascolto e riconoscimento delle precipue individualità, per crescere insieme e sostenersi mutualmente.
Per maggiori informazioni e per richiedere l'intervento dei volontari, si può contattare il numero verde gratuito (da numero fisso) 800-619311, la sede LILT a Corigliano, in via M. Ausiliatrice o visitando il sito della LILT di Lecce (www.legatumorilecce.org) alla pagina della Delegazione di Corigliano.
Torna all'elenco delle notizie