Corpi e (bi)sogni in mostra
                								
                
                Data: 
04/11/2011Categoria: News Associazioni Lecce e provincia
                
                Dall'iniziativa sinergica di numerose associazioni e realtà presenti sul territorio, un percorso fotografico alla scoperta dei corpi migranti
                
                	 
                 
                Una mostra fotografica sull“immigrazione in Italia per raccontare la storia, i sogni, la realtà di persone che nel viaggio che li conduce lontano dal proprio mondo di origine, perdono l“identità di esseri umani e diventano appunto "corpi". 
» tutto questo "Corpi migranti. (bi)sogni respinti integrati italiani" che verrà inaugurata sabato 19 novembre alle ore 19.30 presso la Chiesa del Gesù in via Rubichini a Lecce con un concerto di musica keniana e senegalese. L'iniziativa nasce dalla sinergia di diverse realtà quali la Fondazione Nigrizia, la comunità dei Gesuiti, i Missionari laici comboniani, la Fondazione Emmanuel, il Museo africano, la Communità Emmanuel, Migrantes Lecce, Gruppo Kenya Lecce, l'associazione per l'Integrazione partecipativa, Popoli e Culture onlus e il CSV Salento.
 
Corpi che vengono imbarcati, corpi che si perdono in mare, corpi che vengono respinti, corpi che diventano illegali, corpi che vogliono tornare ad essere persone e lottano per l“integrazione: il racconto della mostra fotografica parte da tutto questo e sarà possibile visitarla liberamente dal 20 al 30 novembre. La presentazione 
Il percorso parte da lontano, da un tempo e uno spazio imprecisati. Perchè da sempre, nel mondo, ci sono state e ci sono, persone costrette a prendere la difficile decisione di lasciare la propria casa. Guerre, persecuzioni, disastri ambientali, povertà, mancanza di opportunità ostacolano il sogno di vivere dignitosamente nella terra in cui si è nati. 
In allegato la locandina della mostra:                
                                    
                           
        
      
    
    
    
        
    Torna all'elenco delle notizie