Piccoli/grandi passi nella lotta al disagio
                								
                
                Data: 
15/06/2011Categoria: News Associazioni Lecce e provincia
                
                La struttura residenziale per donne con disagio psichico da anni gestita dalla Communità Emmanuel a Lecce avrà il sostegno dell'amministrazione comunale fino al 2013  
                
                Nel quartiere Santa Rosa a Lecce, una casa famiglia che da anni accoglie donne con disagio psichico, avrà un supporto in più. 
"Piccoli passi" è il nome del progetto, ma di piccolo c'è ben poco: una conquista di importanza infinita per otto donne leccesi che saranno accolte dalla struttura in via Ungaro. 
Firmato un accordo, infatti, tra il Comune di Lecce, la Asl e la comunità Emmanuel, che dal lontano 1996 cura e gestisce la struttura e lo farà almeno fino al 2013. 
Le spese delle utenze, invece, saranno a carico dell'amministrazione comunale. Il progetto nasce dalla sinergia tra istituzioni, Asl e volontariato e l'obiettivo prefissato è di ottenere l'accreditamento da parte della Regione Puglia. 
´Stiamo lavorando soprattutto per quello  ha commentato Valeria Calò, responsabile del progetto per la Communità Emmanuel  e se dovesse andare tutto bene avremo la prima casa per il disagio mentale a Lecce, evitando, così, che coloro sono affetti da un disturbo simile debbano spostarsi per poterlo affrontare, sradicandosi rispetto alle proprie relazioni e al proprio ambienteª. 
La struttura di tipo residenziale può ospitare donne di età non inferiore ai 18 anni, bisognose di cure riabilitativo-psico-sociali, con difficoltà con la famiglia d'origine e con un buon spirito di adattamento alla modalità residenziale. 
La casa famiglia finora non ha mai beneficiato del sostegno di enti pubblici e il connubio con il Comune di Lecce rappresenta un primo prezioso riconoscimento.                
                       
        
      
    
    
    
        
    Torna all'elenco delle notizie