Liuteria e musica la servizio dell'inclusione sociale
                								
                
                Data: 
10/06/2011Categoria: News Associazioni Lecce e provincia
                
                In fase conclusiva il laboratorio organizzato dall'associazione Amani. Un percorso intenso con 120 di laboratorio di costruzione dello strumento e altre 120 di pura musica
                
                Si avvia alla conclusione il 
progetto "Laboratorio di liuteria" realizzato dall“associazione di volontariato "Amani", operante a Lecce dal 1994, nel campo del disagio minorile, grazie al finanziamento dei fondi del Bando Perequazione 2008 Regione Puglia, in partenariato con l“Ufficio Servizi Sociali per i Minori di Lecce del Ministero della Giustizia e l“"Associazione per le famiglie ed i diritti della famiglia" di Lecce, ed in collaborazione con l“Associazione culturale "Musica e Dintorni" di Cavallino.
Il progetto, avviato nell“aprile 2010, ha avuto l“obiettivo di 
facilitare e supportare, attraverso un“accurata formazione teorico-pratica, l“inclusione sociale dei minori come addetti alla costruzione, manutenzione e riparazione della chitarra ed il basso elettrico, ma anche di dare la possibilità di sentirsi protagonisti e detentori di un sapere e vivere momenti costruttivi di condivisione e socializzazione.
Sono state realizzate 
120 ore di laboratorio di liuteria, a cura di un maestro liutaio, per imparare a costruire lo strumento, 120 ore, a cura di un maestro di musica, di laboratorio musicale per imparare a suonarlo; tutto il percorso è stato accompagnato da un equipe psico-educativa che ha curato il sostegno, di gruppo ed individuale, dei minori beneficiari, per favorirne la riflessione, la riscoperta e la socializzazione. 
L“importanza notevole della musica nella società attuale è evidente, così come il forte legame che essa ha con i giovani per i quali rappresenta una compagna privilegiata di vita, come meta di conforto. Questa esperienza  realizzata per e con dei giovani, per e con la musica, è diventata anche un punto di partenza per riscrivere una nuova pagina della propria vita, pertanto con l“evento finale parteners e collaboratori del progetto condivideranno attraverso la testimonianza dell“esperienza che si concluderà con l“esibizione musicale a cura dei ragazzi beneficiari.
                
                       
        
      
    
    
    
        
    Torna all'elenco delle notizie