Il radar si ferma (per ora)
                								
                
                Data: 
24/03/2011Categoria: News Associazioni Lecce e provincia
                
                Bloccati i lavori a Gagliano del Capo per mancanza di documentazione. Il comitato “anti-radar” pensa a un team di esperti per valutarne la pericolosità
                
                Bloccati i lavori del radar a Gagliano del Capo. 
Manca, infatti, la documentazione adeguata. Da settimane lottano contro l'inizio dei lavori, diverse associazioni ambientaliste tra cui Legambiente, Italia Nostra e il comitato "anti-radar", alle quali da poco si sono aggiunte anche la Cgil e Federconsumatori. 
Individuato, inoltre, un esperto esterno, Livio Giuliani, dirigente di ricerca Ispesl dell'Università di Roma Tre, per la valutazione dell'impatto sulla salute dell'antenna elettromagnetica. L'intento, come precisa Cosimo Trane, presidente del comitato "anti-radar", è quello di "costituire un comitato scientifico di diversi esperti in materia che dia una valutazione seria della questione".
Il radar è un progetto della Guardia di Finanza, pensato per intercettare l'arrivo di persone immigrate via mare. "Da quello che è emerso durante il tavolo tecnico del 14 marzo  sottolinea ancora Trane  la fretta nella costruzione della piattaforma è motivata dalla paura di perdere i fondi europei, la cui normativa di riferimento che la regola non ci è stata neanche resa nota".                
                       
        
      
    
    
    
        
    Torna all'elenco delle notizie