Campo rom Panareo, sgombero sospeso
                								
                
                Data: 
23/02/2011Categoria: News Associazioni Lecce e provincia
                
                Il Comune di Lecce congela l'ordinanza in soluzioni condivise nei Piani sociali di Zona  
                
                	 
                 
                Le famiglie del campo rom Panareo di Lecce potranno per ora rimanere lì dove sono. La decisione è stata concordata durante una riunione tecnica a Palazzo Carafa tra il sindaco del capoluogo salentino Paolo Perrone, i consiglieri Vittorio Solero e Roberto Martella, il dirigente del settore Urbanistica Maniglio,  i vertici dell“Istituzione per i Servizi sociali e alla presenza dei rappresentanti delle associazioni del terzo settore e quello della stessa comunità rom. Nonostante la dichiarata volontà di non dare seguito all'ordinanza di sgombero delle "campine" prevista per giorno 25, la questione rimane comunque sospesa. La situazione igienico-sanitaria, la condizione della rete fognaria, l'isolamento e il disagio con cui si confrontano ogni giorno uomini, donne e bambini della comunità rom, infatti, è ancora invariata. 
Il prossimo passaggio è previsto per 1° marzo, giorno di convocazione dei Piani Sociali di Zona dell'ambito territoriale sociale Lecce, "percorso indispensabile   precisa Katia Lotteria della Rete antirazzista Salento  stante la disponibilità finanziaria derivante dalla misura POFESR 2007-2013, asse III, linea 3.4 azione 3.4.1., il cui bando, che sta per scadere a brevissimo, è fruibile solo dai comuni". Il bando è rivolto, tra gli altri, ad adulti in condizione sociale, culturale, economica e lavorativa disagiata. Si tratta di un finanziamento che non può essere utilizzato per usi edilizi ma bensì per il pagamento di fitti, per progetti di inserimento sociale e lavorativo e quant'altro per un ammontare massimo di 700mila euro.
In questi giorni, inoltre, è rimbalzata la possibilità di lavorare a una soluzione condivisa con i Comuni del Nord Salento, proposta è stata avanzata dal sindaco di Trepuzzi Cosimo Valzano.
Nell'attesa che il percorso di confronto e dialogo con la comunità rom appena iniziato sia capace di trovare una soluzione condivisa, l'invito della Rete antirazzista Salento è quello di recarsi di persona, almeno per una volta, al campo Panareo. Si tratta di un appello rivolto sia ai soggetti istituzionali coinvolti che a quelli silenziosi perchè prima di decidere come e se intervenire "si ha il dovere etico, morale e politico di conoscere la realtà e di vedere la situazione coi propri occhi".
                
                       
        
      
    
    
    
        
    Torna all'elenco delle notizie