Energia nucleare. Il problema senza la soluzione
Data:
20/01/2011Categoria: Altre News
Greenpeace lancia una nuova campagna di comunicazione per far riflettere e informare i cittadini su pericoli, implicazioni ambientali, sociali ed economiche che la scelta comporterebbe
L'associazione Greenpeace ha lanciato
una nuova campagna di comunicazione per informare i cittadini sui pericoli e sulle implicazioni ambientali, sociali ed economiche che la scelta del governo di puntare sull'energia nucleare comporterebbe. Una campagna che, senza rinunciare a un tocco di ironia, ha il chiaro intento di far conoscere particolari noti agli addetti ai lavori ma sconosciuti ai più:
"Energia Nucleare. Il problema senza la soluzione" è il claim che ne riassume lo spirito. Il nuovo spot fa il verso, ribaltandoli, ai codici comunicativi delle grandi compagnie energetiche, caratterizzati da atmosfere sognanti, immagini epiche e toni di voce rassicuranti che, com'è ovvio, servono a celare le pesanti conseguenze spesso nascoste dietro le loro attività. Nello spot di Greenpeace, lo spettatore si trova davanti a un filmato che, con grande chiarezza, toni rassicuranti e ironia,
mostra tutte le agghiaccianti verità sull'atomo: le scorie impossibili da smaltire, gli enormi costi, il falso mito dell'indipendenza energetica, i problemi di sicurezza.
Con questo spot, spiega Giuseppe Onufrio, Direttore esecutivo di Greenpeace Italia, "
vogliamo fornire ai cittadini uno strumento per riflettere sui problemi del nucleare in un paese distratto da slogan ingannevoli. Non possiamo certo competere con gli investimenti pubblicitari di Forum Nucleare & Co e, quindi, per contrastare il bombardamento mediatico nucleare punteremo moltissimo sulla partecipazione attiva delle migliaia di persone che ci seguono online".
Qui sotto il link allo spot di Greenpeace:
Torna all'elenco delle notizie