Stabilimenti balneari e diritti dei bagnanti, arriva un vademecum
Data:
05/08/2010Categoria: News Associazioni Lecce e provincia
Un'iniziativa dell'Associazione Europea per la Tutela del Cittadino Contribuente, che precisa il diritto di accesso libero e gratuito alla spiaggia senza che il titolare del lido preveda un pagamento
Con l“arrivo della stagione estiva, quando l“afflusso turistico si incrementa notevolmente raggiungendo un“alta percentuale, crescono le problematiche legate agli stabilimenti balneari. "Molti di questi, infatti, impediscono l“accesso al mare o, comunque, pretendono il pagamento di un biglietto anche per il transito e l“accesso alla battigia, violando quanto sancito dalla Finanziaria 2007, art. 1 comma 251. Secondo quanto stabilisce la normativa, infatti, è fatto obbligo per il titolare delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia antistante l“area ricompresa nella concessione, anche al fine della balneazione", riporta in una nota
l'Avv. Valentina Castorina, presidente dell'Associazione Europea per la Tutela del Cittadino Contribuente per la Provincia di Lecce e Vice Presidente per la Regione Puglia. "L“accesso alla spiaggia, diritto innegabile, è dunque libero e gratuito ed il titolare del lido non può pretendere alcun pagamento e deve consentire il transito del bagnante alla battigia, ossia alla striscia di spiaggia, normalmente di 5 metri, contro cui battono le onde. L“impedimento o la richiesta di un costo rappresenta una violazione della summenzionata Legge nazionale e va denunciato alle Istituzioni, alle Aziende interessate ed all“Autorità Marittima territorialmente competenti".
L'Associazione Europea per la Tutela del Cittadino Contribuente, a tutela dei diritti dei bagnanti, ma anche in relazione ai doveri degli stessi, dopo aver accolto le lamentele di quanti hanno vissuto l“esperienza di abuso di questo diritto,
pubblica un vademecum sulle modalità comportamentali di gestori dei lidi e utenti che, a pagamento o gratuitamente, possono e devono usufruire delle spiagge. Questo prevede il vademecum: le spiagge, demaniali e di proprietà dello Stato, date in concessione a gestori, possono prevedere il pagamento di un ticket di ingresso, garantendo alcuni servizi quali le docce, i bagni, gli spogliatoi, il servizio di salvataggio e la pulizia dell'arenile; l'affitto di sdraio, ombrelloni e cabine in genere è aggiuntivo rispetto al biglietto di ingresso, ma non obbligatorio. Il bagnante, infatti, non è obbligato ad affittare tali accessori, perchè una volta pagato l'ingresso si può liberamente sdraiare sul proprio asciugamano; si può accedere alla spiaggia di uno stabilimento balneare per raggiungere il mare, senza che questo passaggio comporti il pagamento del biglietto di ingresso. Tuttavia non si può sostare nè sulla spiaggia in concessione nè sulla battigia, spazio che deve essere costantemente libero da persone o cose; non e' consentito l'accesso e la sosta agli animali, neppure di piccola taglia, se non è espressamente previsto e consentito dal lido balneare stesso; è severamente vietato giocare a pallone, a racchette o altri giochi che possano arrecare disturbo ai bagnati, a meno che non ci siano delle apposite aree allestite allo scopo.
Nasce inoltra anche su Galatina, alla via D“Enghen n. 41 (presso rag. Tundo Silvana), un nuovo sportello dell'Associazione. L“esigenza sarà quella di conciliare le necessità della Pubblica Amministrazione con quelle del cittadino contribuente, consumatore, risparmiatore e utente, con particolare riguardo a quelli svantaggiati sul piano economico e sociale, i giovani e gli immigrati che intendano avviare una propria attività. La finalità comune è quella di rendere il rapporto tra le parti chiaro e semplice, permettendo al cittadino un approccio diverso con l'Ente pubblico tramite uno strumento intermedio, qualificato, che dia garanzia di imparzialità e sicurezza. Lo sportello garantirà la corretta assistenza ed informazione ai cittadini nei diversi settori di intervento: disagio dei minori, disabilità, anziani,stranieri. Ogni cittadino, tramite lo Sportello, avrà la possibilità di: essere informato e di gestire vari aspetti della vita quotidiana, segnalare vizi e difetti sia dei servizi pubblici che privati; verificare l'esattezza delle richieste contributive dello Stato e concordare le modalità di pagamento in base alle proprie risorse economiche; usufruire dello sportello informatico per risolvere problematiche con la Pubblica Amministrazione; ricevere consigli ed assistenza fiscale, tributaria e legale, grazie ad una costante collaborazione con studi e agenzie convenzionate.