Senso comune e creatività
Data:
12/07/2010Categoria: Un libro a settimana
Nuove prospettive della comunicazione sociale. La creatività per ottimizzare relazioni interpersonali insieme a competenze sociali e comunicative
"In un mondo sempre più fragile non soltanto dal punto di vista ambientale ma anche da quello umano e delle relazioni" occorre
investire sulle competenze, i talenti, le abilità creative, riconsiderare le energie umane in una prospettiva sociale.
Il testo, a cura di Ave Appiano, si muove alla ricerca di motivazioni creative socialmente utili a svelare attitudini e capacità rivolte alla crescita sociale e a indirizzare questi stessi verso una condivisione di scopi comuni. Dall“arte alla fiaba, dal teatro sociale alla musica di strada, dalla televisione al cinema, alla Net Art....Senso comune, buone intenzioni, discorsi sociali, comunicazione, creatività, la diffusione di quel che concerne tali aree offrirebbe la possibilità di potenziare la percezione sensibile degli esseri umani: "poter sentire", "saper vedere", "poter esprimere" sono atteggiamenti fondamentali.
Il testo nasce
dall“esigenza di fornire riflessioni nei campi della creatività finalizzata all“ottimizzazione delle relazioni interpersonali e delle competenze sociali e comunicative.. La comunicazione è sempre un fatto sociale, di fatto tutti gli elementi che la caratterizzano possono costituirsi quali ingredienti della creatività al servizio di progetti destinati al "profit" quanto al "non profit"; in questo ambito essa è da intendere quale potenzialità dell“individuo a manifestare al meglio se stesso in senso "ecologico", estensione spaziale della sua dimensione interiore che si espande verso l“esterno". Potenziare la creatività individuale verso il benessere della collettività e affinare le qualità della comunicazione e dei suoi veicoli può migliorare la qualità della vita sociale, rafforzare la sensibilità, la consapevolezza e la coscienza comune.
Torna all'elenco delle notizie