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Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo

Data: 26/04/2010
Categoria: Un libro a settimana
I mutamenti nella vita sociale, il lavoro femminile, la maggiore mobilità, hanno modificato le abitudini contribuendo ad un'offerta sempre più diversificata
Sempre più spesso cresce l'importanza dell'alimentazione in base a come cresce l'attenzione verso il corpo e la salute. Le pagine di questo volume, a cura di Maura Franchi, affrontano con chiarezza tutti i cambiamenti che hanno attraversato nella storia contemporanea i vari significati che sono stati dati al cibo. Il cibo come spettacolo, il cibo dovunque attraversa la vita quotidiana degli uomini, scandisce i tempi delle giornate, plasma le abitudini, costella le conversazioni, entra nei quotidiani, affolla le rubriche dei settimanali, trova spazio nella Rete, è veicolo di aggregazione. Il cibo è "flessibile" perchè? Perchè riassume i tratti di un“epoca. Si adatta alle situazioni in cui è consumato, si intreccia con esse, dà luogo a variegati fenomeni di ibridazione, si scompone in porzioni sempre più piccole e trasportabili, si veste di forme diverse, si trasforma in "altro": spettacolo, simbolo, cura, socialità, comunicazione. Il cibo sembra assumere il carattere magico di sostanza risanatrice, di via personale di controllo delle proprie condizioni di vita. Anche gli stili alimentari si ridisegnano, l'orizzonte della decrescita propone una nuova attenzione a modalità che credevamo scomparse come i mercati rionali, i prodotti dell'orto, l'acquisto diretto dei produttori. Il mondo globale vede riproporsi in modi nuovi le questioni dell'alimentazione; un tempo associate alla fame e al sottosviluppo, ora correlate ai mutamenti delle abitudini alimentari dei paesi emergenti, alle strategie energetiche e all'uso dei cereali per produrre biocarburanti, all'impatto ambientale della produzione della carne, alla preoccupazione per gli Ogm. Cambiamenti radicali sono avvenuti nell“organizzazione del pasto. Una serie di ragioni legate ai mutamenti nella vita sociale, al lavoro femminile, alla maggiore mobilità, all“individualizzazione dei comportamenti e delle strategie di vita ha modificato le abitudini di consumo, dando vita a una serie di cambiamenti, sostenuti dalle tecnologie alimentari, che contribuiscono a un“offerta sempre più ricca e diversificata. Gli approcci classici del marketing basati sulle preferenze dei consumatori e le operazioni di segmentazione non sono in grado di spiegare i comportamenti di consumo. Il libro propone una chiave di lettura che considera congiuntamente le nuove situazioni sociali in cui il cibo può essere consumato e gli orientamenti valoriali (in bilico tra piacere e salute) che segnano il rapporto con l'alimentazione. I comportamenti odierni possono essere sintetizzati con i termini di "snackizzazione", "medicalizzazione" "ritualizzazione", "eticizzazione".


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