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“Patti chiari” tra cittadini e banche

Data: 23/04/2010
Categoria: Altre News
» un'iniziativa di Adoc Puglia in accordo con Abi per verificare il livello di soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi resi dalle banche
er verificare se in Puglia i clienti sono soddisfatti dei servizi resi dalle banche, Adoc Puglia e Abi, associazione delle banche italiane, hanno stretto un accordo dal significativo tema "Patti chiari", un monitoraggio sugli istituti di credito per rispondere ad alcune domande: quante spese ti chiede la banca? Le loro informazioni ti soddisfano? Hai dei dubbi sul loro comportamento? "Da oggi, e fino a giugno prossimo sottolinea Aida Viti, la referente dell“Adoc regionale -, è prevista la fase pilota durante la quale tutti i cittadini-utenti che ritengono di non veder rispettati gli impegni assunti dagli istituti di credito, dove è attivo il proprio conto, possono contattare o rivolgersi alla nostra Associazione per compilare un modulo indicando, in particolare, la filiale e il motivo del reclamo. L“Adoc provvederà ad inoltrarlo all“Abi per le conseguenti valutazioni". Il monitoraggio riguarda i vari impegni assunti come un confronto tra conti correnti ordinari, piuttosto che quelli per un cambio del mutuo; oppure, ostacoli per la trasferibilità automatica di questi ultimi, o l“informativa dovuta per le commissioni dei bancomat utilizzati sugli ATM. O, anche, il rispetto dei tempi per la chiusura di un conto corrente, la trasferibilità automatica degli addebiti, errati/non autorizzati, sulle carte e per una non adeguata informazione sugli investimenti. Si tratta di un pacchetto di impegni che gli istituti aderenti al consorzio "Patti Chiari" devono accettare in blocco; non solo per rispettare l“accordo con i consumatori, ma anche per il pressante invito dell“Antitrust ad autoregolamentare i comportamenti delle banche nell“intento di migliorare la propria immagine. Infatti, non va dimenticato che nel momento in cui è scoppiata la crisi, 57 titoli tossici rientravano tra quelli ritenuti sicuri ma che, viceversa, hanno contribuito a ridurre la loro credibilità. Quindi, presso la sede dell“Adoc Puglia, a Bari, in Corso A. De Gasperi n. 270, o connettendosi al sito www.adocpuglia.it è disponibile il modulo necessario da compilare come richiesto dall“Abi "e che non resterà lettera morta - assicura Aida Viti -. Anzi, invitiamo i cittadini, i consumatori ad esporre e rendere note le difficoltà che avvertono nel rapporto con la propria banca al fine di monitorare al meglio il progetto immaginato per assicurare trasparenza, correttezza e concorrenza da parte delle Associazioni dei Consumatori che intendono verificare sul campo il livello di attenzione e di fiducia che gli istituti aderenti riservano ai propri utenti".


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