La rivincita delle campagne
Data:
29/03/2010Categoria: Un libro a settimana
Economie e culture del mondo rurale dalla povertà al benessere. La nuova Italia rurale è più ricca, più istruita e più giovane
Se una volta erano gli abitanti delle zone rurali a lasciare la campagna per dirigersi in città, oggi pare che il flusso non solo si sia arrestato, sta addirittura vivendo un“inversione di marcia che riguarda soprattutto le regioni settentrionali e centrali del paese. Secondo i dati riportati nel volume, a cura di Corrado Barberis, sono quasi 23 milioni (quasi il 40% del totale) gli italiani che vivono in campagna, in comuni che contano meno di 300 abitanti per chilometro quadrato: circa cinquecento in più rispetto a dieci anni fa.
Dalle pagine del saggio emerge una nuova Italia rurale: più ricca, più istruita e più giovane. L“Italia rurale sta pareggiando quella urbana: nel reddito (a fine 2006 è salito al 95% della media nazionale); nei consumi (sempre nello stesso anno una famiglia che vive in campagna ha speso in media 2.365 euro, ovvero il 94 % dei consumi medi); nell“istruzione e, purtroppo, anche nei reati. La campagna torna a essere protagonista. Si tratta di una campagna diversa da quella da cui era partito l“esodo contadino; uno spazio rurale percorso per intero dalle contraddizioni di un tempo come il nostro; un universo di relazioni a maglie più larghe, ma anche più solide, più capaci di resistenze e adattamenti. La campagna torna così ad essere un "mondo". Torna a essere l“insieme dei modi della produzione e del consumo, dei modelli e degli stili di vita, dei valori e delle culture dal turismo alla gastronomia, dalle formule abitative alle abitudini alimentari, dall“abbigliamento al tempo libero, dalla cura del corpo a quella dello spirito.
Torna all'elenco delle notizie