Cerca nel sito:  

Fare notizia con il non profit

Data: 09/12/2009
Categoria: Un libro a settimana
La realtà dell'informazione sociale oltre i luoghi comuni, evidenziando i veri obiettivi da raggiungere
L“origine sociale della fonte dell“oggetto o del destinatario risulta essere il denominatore comune della comunicazione sociale e va ricercato dietro agli svariati ambiti e situazioni che di volta in volta si possono presentare. Pertanto occorre creare un ponte tra chi opera in ambito sociale, in special modo nelle organizzazioni non profit, e il mondo della stampa. La comunicazione d“altra parte è parte integrante dell“organizzazione non profit, essa è il mezzo attraverso cui l“organizzazione si fa conoscere, si finanzia e consente a volontari ed utenti di costruire la rete di riferimento per la sua vita. Il costo della comunicazione è uno dei grandi temi che investe la ricerca degli strumenti e delle strategie per la comunicazione sociale. Per quanto poi risulta impossibile, per le organizzazioni non profit avere un riscontro concreto e immediato degli effetti positivi dell“investimento. Far conoscere la propria organizzazione e quindi la propria storia, i servizi offerti, i membri più noti è il primo obiettivo della comunicazione. Si può poi parlare e rivolgersi ai potenziali volontari e si può entrare direttamente in contatto con un vasto pubblico così come con un pubblico di specialisti . La comunicazione inoltre è il più valido apporto all“azione di raccolta fondi. L“azione di raccolta fondi e della comunicazione sono due cose distinte anche se strettamente interconnesse. Fare notizia con il non profit è un“opera di ausilio a tutti coloro che operano nel settore della comunicazione non profit, il testo di Antonella Galli e Silvia Nidasio indaga la realtà dell“informazione sociale sfatando alcuni luoghi comuni ed evidenziando i veri obiettivi che questa deve raggiungere. In ultimo le autrici sottolineano il ruolo che il giornalista ha accanto alle onp e ci si domanda allora se esiste il ruolo del giornalista sociale . Per quanto la risposta alla domanda abbia esito negativo si possono descrivere e testimoniare anche storicamente un modo di fare giornalismo sociale utile alle organizzazioni e che ha difficoltà a raggiungere il più vasto pubblico generalista, un giornalismo che ogni volta si deve proporre, fare breccia nelle rigide regole delle grandi aziende editoriali che sottostanno alle leggi del marketing.


Torna all'elenco delle notizie
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.