“Il Volontariato al Centro”
                								
                
                Data: 
02/08/2009Categoria: Appuntamenti CSV Salento
                
                Domenica 2 agosto a Tricase festa in piazza per il terzo Forum provinciale del volontariato. Il programma delle iniziative
                
                Dare 
un'immagine nuova del mondo del volontariato, che possa coinvolgere anche chi non si è ancora avvicinato: è l'obiettivo centrale del Terzo forum provinciale del volontariato, in programma il prossimo 2 agosto a Tricase. 
Partecipano all'iniziativa un centinaio di associazioni del territorio, molte delle quali presenteranno durante la serata le proprie attività e progetti, lanceranno iniziative, animeranno gli stands e la piazza con musica, spettacoli teatrali, mercatini. 
"La forma itinerante che assume quest'anno il Forum e il contatto diretto con la piazza e il territorio  sottolinea 
Luigi Russo, Presidente del Csv Salento  sono i punti di forza su cui abbiamo cercato di investire per avvicinare sempre più il volontariato alla gente, rendere note le attività, rafforzare quella logica di rete che può rendere possibile costruire progetti significativi e davvero rispondenti ai bisogni". 
La serata del 
2 agosto prenderà il via, alle 19.00, con l'inaugurazione itinerante del Forum che, con gli strumenti dell'Orchestra di percussioni "Bandita" partirà da Piazza Pisanelli per arrivare a 
Piazza Cappuccini, una vera e propria "Piazza in festa". Spazio quindi alle attività delle associazioni  tra 
sketch e spettacoli teatrali, concerti, capoeira e  maculele, esercitazioni di protezione civile, animazioni di strada  all'insegna della voglia di stare insieme, di mescolare i ritmi dell'estate alla gioia del dono e della solidarietà. Negli stands allestiti in Piazza inoltre Fidas e Fratres saranno a disposizione di chi vorrà donare il sangue. E ancora la sera di festa andrà avanti con proiezioni di video delle associazioni, una "passeggiata a sei zampe", dimostrazioni di tiro con l'arco. E per finire musica per tutti in grande stile con il concerto dei Radiodervish, band nata a Bari nel 1997 dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, in cui la melodia si incontra con testi cantati in italiano, arabo, inglese e francese che affondano le radici sia nella tradizione araba che nella musica d“autore italiana. 
IN ALLEGATO LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA DEL FORUM
                
                                    
                           
        
      
    
    
    
    Torna all'elenco degli eventi