Cerca nel sito:  

Festival del Cittadino

Data: dal 21/09/2018 al 25/10/2018
Categoria: Altri Eventi

Sarà il Paesaggio al centro della terza edizione del Festival organizzato dal Comune di Ortelle, CanaliCreativi, Parco Canali SAC Porta d’Orientne e Fabbrica Armonie. Dal 21 settembre 

Il Festival del Cittadino, organizzato dal Comune di Ortelle, CanaliCreativi, Parco Canali SAC Porta d'Oriente by EspérO e Fabbricare Armonie e giunto quest’anno alla sua terza edizione, coniuga ogni volta il tema della cittadinanza con una delle parole chiave della Costituzione.

La scelta è caduta, quest'anno, sul termine PAESAGGIO, che ritroviamo nell’articolo 9, che recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Il Festival è articolato in tre momenti, logici e cronologici:

Lectures e Workshop (dal 21 al 23 settembre) che intendono esplorare con la dovuta accuratezza le problematiche cardine del Festival .

Laboratori di Cittadinanza (27 settembre e 10 ottobre), che vedranno la possibilità di una pubblica discussione con i cittadini di Ortelle e Vignacastrisi e non solo, finalizzata a renderli più prossimi, consapevoli e partecipi dei processi di presa in carico delle problematiche del territorio, per essere cittadini attivamente impegnati nella manutenzione del paesaggio in cui vivono.

A conclusione dei Laboratori di Cittadinanza, in concomitanza con la Fiera di San Vito, che richiama in Ortelle un grandissimo numero di persone, nell’ambito delle manifestazioni culturali annesse, si svolgeranno infine i Corner di riflessione (dal 23 al 25 ottobre) che completeranno il percorso del Festival, anche con il coinvolgimento di scolaresche, di visitatori e curiosi.

Negli spazi di Ortelle e Vignacastrisi che ospiteranno gli eventi del Festival saranno allestite 3 mostre tematiche sul PAESAGGIO.

LECTURES E WORKSHOP*** (21-23 settembre 2018)
21 settembre 2018 - Ortelle, Piazza San Giorgio
*Ore 17,30 Apertura del Festival alla presenza dei rappresentanti dei soggetti promotori, presentazione del programma e delle mostre allestite nei siti di Ortelle e Vignacastrisi che accoglieranno gli eventi del Festival
*Ore 18,30 Workshop “La tutela del paesaggio”, con Barbara Valenzano, Giovanni Giangreco, Salvatore Pedìo, Antonio Bonatesta
*Ore 20,30 Lecture (con videoproiezioni) “Il paesaggio come personaggio nel cinema”, di Edoardo Winspeare. Dialoga con il regista il critico Luca Bandirali.

22 settembre 2018 - Vignacastrisi, Biblioteca Comunale “Paiano”
*Ore 19,00 Lecture “Mente e Paesaggio”, di Ugo Morelli.
*Ore 21,00 Workshop “Debussy, la musica la natura”, con Carlo Scorrano (che eseguirà al pianoforte una selezione di brani di Claude Debussy), Roberto Maragliano e Salvatore Colazzo (che, interloquendo col pianista, proporranno alcune piste critiche)

23 settembre 2018 – Ortelle, piazza san Giorgio*

Ore 19,00 Lecture a due voci “Il paesaggio e il potere della bellezza”, di Massimo Bray; Paesaggio, ambiente e benessere psico-fisico”, di Roberto Burioni. Modera: Federica Marangio

*Ore 21,00 Proiezione di “Declinazione”, musica elettronica e contrappunto di immagini, di Luigi Mengoli.

Direzione scientifica: Salvatore Colazzo (Università del Salento) – Ada Manfreda (Espéro - ricerca applicata per la formazione), con la collaborazione di: ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro-mediterraneo); ADU - Associazione Avvocati per i Diritti Umani – Lecce; Fondazione di Partecipazione “De Finibus Terrae – Parco Culturale Ecclesiale” e il patrocinio di: Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento; Centro Servizi Interuniversitario Innovazione Didattica (Unisalento, Uniba, Unifg).


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.