Cerca nel sito:  

Giro intorno al mondo col mercatino multietnico di Lecce

Data: dal 03/08/2018 al 25/08/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Dal 3 al 25 agosto convivialità delle differenze attraverso le produzioni tipiche e i profumi etnici del Mercatino delle arti e delle etnie di Lecce

Il Mercatino multietnico di Lecce è un Suq delle Culture  che comprende percorsi creativi  dedicati non solo alle arti e alle produzioni di altri popoli ma anche al Cucinare, Abitare, Disegnare, Suonare e Comunicare: un grande bazar che propone per la prima volta a Lecce l’esperienza di quella “convivialita delle differenze” tanto cara a Don Tonino Bello, E’ uno spazio non solo fisico  è  una vetrina sui temi dell’integrazione attraverso le produzioni artigianali, la musica, l’arte, la cucina e ogni altra manifestazione culturale rappresentativa delle tradizioni e delle esperienze dei popoli e delle genti: umana-unità.
Un’esperienza nuova, nata anche per promuovere l’attivismo culturale dei nuovi cittadini leccesi attraverso il confronto e la partecipazione come base della convivenza civile, antidoto al pregiudizio e stimolo al rispetto e all’apertura verso il mondo.
Uno spazio aperto, dove tutti si sentono rappresentati nelle loro diversità. La cultura per intercettare segnali di futuro, per capire la complessità del mondo in cui viviamo, per migliorare la qualità della vita rendendo accessibile a ogni cittadino/a la partecipazione e l'incontro-dialogo con l'altro/diverso/straniero.

 

PROGRAMMA:

 

3 AGOSTO : “ ZUCCHERO COVER BAND” in concerto

11 AGOSTO: “PAROLE NOTE Live” – Diretta Nazionale con Radio Capital .Dal progetto discografico “Parole Note” di Maurizio Rossato che unisce musica, poesia e prosa, nasce questo programma di Radio Capital nel quale la musica non ha il semplice compito di accompagnare le letture ma ne è parte integrante. Le interpretazioni sono affidate a Giancarlo Cattaneo , mentre la voce guida è dello stesso Maurizio Rossato.

18 AGOSTO: “BBQ & SOUND” , in collaborazione con l’associazione italiana BBQ4ALL Chapsters sez. Puglia, e Coop. COOL CLUB , per il “SEI festival Sud Est Indipendente”, CONCERTO di  BOMBINO pseudonimo di Goumar Almoctar , chitarrista e cantautore nigerino di etnia tuareg, noto come il Jimi Hendrix del deserto, unica tappa in Italia. Serata dedicata alla buona musica e ai cooking show della cottura della carne, con varie tecniche e con utilizzo dei barbecue, e degustazioni.

19 AGOSTO: “BBQ & SOUND” , in collaborazione con l’associazione italiana BBQ4ALL Chapsters sez. Puglia, Concerto degli OHM tribute Band dei Pink Floyd

Serata dedicata alla buona musica e ai cooking show della cottura della carne, con varie tecniche e con utilizzo dei barbecue, e degustazioni.

23 Agosto: “LE NOTTI DI SANT’ORONZO” – DA CHE SUD E’ SUD - Concerto di EUGENIO BENNATO Ezio Lambiase – chitarre, Mujura - chitarra e basso, Sonia Totaro - voce e danza Francesca Del Duca - voce e percussioni, Mohammed Ezzaime El Alaoui – voce e viola .

24 AGOSTO: LA MODA NEL MONDO- In collaborazione con la camera della moda di Puglia, sfilata di moda

25 AGOSTO: LA NOTTE DEI RITMI ANCESTRALI. Musica dal mondo, degustazioni, incantatori di serpenti e danze da tutto il mondo.MMB


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.