Cerca nel sito:  

Il colore contro il dolore

Data: 05/08/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Le associazioni Cuori e mani aperte verso chi soffre e ConTatto organizzano la Prima Giornata dei Colori in memoria del piccolo Giovanni. Il 5 agosto a San Cassiano

Le Associazioni “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS e ConTatto Onlus organizzano la “Prima Giornata dei Colori” a San Cassiano. Dopo il rinvio dello scorso 15 luglio, dovuto al grave lutto che ha colpito la Comunità di San Cassiano, per la perdita del piccolo Giovanni, di soli 4 anni, a causa di un brutto male, domenica 5 agosto, a partire dalle ore 18, nella centralissima Piazza Cito del piccolo borgo salentino avrà luogo l’evento attraverso cui si vuole sensibilizzare sull’importanza di affrontare “con colore” il dolore, in particolare quello di quanti vivono un percorso di malattia. Verrà allestito un palco e in un contesto ricco di colori, musica, festa ed allegria, si cercherà di promuovere il benessere, la felicità e l’armonia.

L’evento vuole essere anche occasione di raccolta fondi a favore del progetto Bimbulanza, l’ambulanza pediatrica che effettua trasporti gratuiti dalle nostre zone verso i maggiori centri d’eccellenza d’Italia.

Da 17 anni con la nostra Associazione siamo a stretto contatto con quanti vivono situazioni di dolore legate a eventi di salute. In questi anni abbiamo incontrato volti e personalità che hanno affrontato con grande dignità le difficoltà di fronte alle quali il vissuto le poneva. Siamo entrati in relazione con donne che hanno combattuto la malattia continuando a essere mogli, madri, figlie e lavoratrici; piccoli che hanno insegnato a noi adulti come sostenere con forza una difficile malattia; uomini e donne che si sono rifugiati nella Fede e in essa hanno trovato grande conforto. Tutti sono stati per noi dei maestri di vita. Il loro esempio è stato il monito per la realizzazione di questa giornata. La loro capacità di affrontare con dinamismo, colore, energia la malattia crediamo che possa divenire un messaggio positivo per molti.”, sono le parole con cui Don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’Associazione presenta l’iniziativa. “Il connubio e l’entusiasmo che abbiamo trovato nei volontari di ConTatto Onlus ci ha incoraggiato ulteriormente. La scelta è caduta sul piccolo borgo di San Cassiano perché, con la sua Piazza raccolta, trasmette un’idea di calore e vicinanza, qualità indispensabili durante il lancio di polveri colorate.”. 

La Comunità intera dedica questa giornata in memoria del piccolo, ma grande, guerriero Giovanni. Siamo onorati di ospitare nella nostra piccola San Cassiano una festa così importante e densa di significato – aggiunge Maria Grazia De Iaco, presidente di ConTatto ONLUS – La vicinanza di Don Gianni e di "Cuore e mani aperte verso chi soffre" ci ha motivato ad andare avanti e a trovare le energie per pensare a nuove iniziative e progetti per il futuro. La festa di domenica sarà un messaggio di speranza e di chiamata all'impegno per l'intero territorio a sostegno del progetto Bimbulanza.”.

Sul palco si esibiranno diversi artisti in momenti coreografici e di prosa che favoriranno la riflessione sul vivere con dignità il dolore; inoltre, alcuni diretti protagonisti porteranno la loro testimonianza.

Si alterneranno momenti di musica e il lancio di polveri di colore, sicure e atossiche, sui presenti in piazza.

Informazioni sulle pagine fb: Cuori e mani aperte verso chi soffre ONLUS; Amici della Bimbulanza; ConTatto Onlus


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.