Cerca nel sito:  

Bioarchitettura, parte il laboratorio gratuito con canna locale

Data: dal 21/07/2018 al 22/07/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

L'associazione culturale J.A.N.U.B. in collaborazione con la Fondazione per la Gestione dell'Orto Botanico Universitario e il Laboratorio di Architetture Naturali organizza il workshop di “Biocostruzione in canna locale Arundo Donax” le cui attività si svolgeranno nelle giornate presso l'Orto Botanico del Salento del 21 e 22 luglio 

Al via il secondo weekend del percorso formativo “Biocostruzione in canna locale Arundo Donax” che si svolgerà 21 e 22 luglio e sarà dedicato alla progettazione condivisa di strutture multifunzionali che potranno essere utilizzate contemporaneamente da tutori, frangivento, frangisole, strutture per la crescita di rampicanti e la costruzione delle strutture progettate attraverso la tecnica dell’intreccio.

Il laboratorio è tenuto dell’Arch. Francesco Poli di LAN_laboratorio di Architetture Naturali che negli incontri precedenti ha condiviso con i partecipanti tecniche costruttive, pratiche di taglio, preparazione, pulizia e classificazione della canna. Il workshop si è finalizzato con la realizzazione di parte della struttura ombreggiante in canne Arundo Donax provenienti dal canneto dell’Orto Botanico del Salento.

 La partecipazione è aperta a tutti senza limiti d’età. Il laboratorio si svolgerà dalle 10 di mattina fino alle 18 del pomeriggio e prevede un pranzo condiviso all’interno dello spazio dell’Orto Botanico del Salento. La partecipazione al laboratorio per i non occupati, migranti e studenti di istituti superiori e universitari e è totalmente gratuita. Per maggiori informazioni o iscrizioni: tojanub@gmail.com o 366/7403200 - info: https://janub.org/ o la pagina ORTIJanub - agricoltura sinergica.

 Il laboratorio rientra nelle attività del progetto BotaniCALL, vincitore del bando europeo Actors of Urban Change e finanziato dalla Fondazione tedesca Robert Bosch Stiftung e MitOst e.V., in cooperazione con la Fondazione per la gestione dell’Orto Universitario (Università del Salento, Comune di Lecce, Dipartimento di Scienze Naturali e ISPE).


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.