Cerca nel sito:  

“Il Castello dei Tranelli”, l’arte del teatro sposa il sociale

Data: dal 25/06/2018 al 29/06/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Nella magnifica cornice del Castello di Corigliano, il 29 giugno, i volontari dell’ A.S.T.S.M, insieme ad operatori e portatori di disagio psichico, superano se stessi dal proscenio di un palcoscenico

“Il Castello dei tranelli” , opera teatrale in scena venerdì 29 giugno, alle 21:00, nel cinquecentesco Castello di Corigliano d’Otranto apre il sipario su un team davvero speciale, fortemente integrato, che vede i volontari dell’ A.S.T.S.M ( Associazione Salentina di Tutela per la Salute Mentale – Onlus, Lecce) insieme ad operatori dei servizi territoriali preposti, tecnici in ambito teatrale e portatori di disagio psichico, autori-attori impegnati in un ambizioso progetto artistico. Il  Castello dei Tranelli è scritto da ognuno degli interpreti che si cimentano nella rappresentazione del sé, dando vita ad una favola ambientata in un maniero abitato da un bizzarro Re afflitto da una strana ossessione sul taglio dei capelli. Un file rouge da cui si dipanano le storie individuali e gli aneliti di libertà dei sudditi.

 L’evento è fondato su un lavoro di squadra dall’alto intento etico e di promozione personale e sociale, che vede la preziosa collaborazione dell’Osservatorio Europeo della Lettura – Centro interuniversitario di promozione della Lettura- Università di Siena e del Salento e del Teatro di Ateneo dell’Università del Salento, attraverso un robusto supporto tecnico-organizzativo di Asfalto Teatro.

 L’importanza sociale del lavoro svolto e  del progetto nel suo complesso sarà illustrata nel corso della conferenza stampa organizzata per lunedì' 25 giugno alle ore 18.00   in via Dalmazio Birago, n. 60 nella sede di Asfalto Teatro.

 Ricordiamo che l’opera teatrale “Il Castello dei Tranelli” è organizzata da Asfalto Teatro in collaborazione con A.S.T.S.M. – Associazione Salentina di Tutela per la Salute Mentale - Onlus Lecce, che da sempre è impegnata nel sociale in stretta collaborazione con i servizi territoriali preposti della ASL Lecce e con il volontariato locale, in particolare con l’Associazione Nuove Speranze – San Cesario, e il supporto del CSV Salento. Il progetto nasce da un percorso formativo intrapreso tre anni fa  in ambito teatrale, con l’obiettivo di perseguire attraverso le forme artistiche una costante opera di sensibilizzazione, prevenzione e lotta allo stigma. In questo percorso il linguaggio creativo dell’arte in tutte le sue declinazioni, riveste un’importante funzione riabilitativa   della salute mentale, in cui il paziente, sperimenta la riscrittura del sè.MMB


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.