Cerca nel sito:  

Integra onlus promuove la giornata mondiale del rifugiato 2018

Data: dal 17/06/2018 al 20/06/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Dalla mezza maratona di Roma alle partite di calcio in Lombardia e in Puglia. Manifestazioni ed eventi il 17 e 20 giugno a Brindisi 

Integra Onlus celebra, in tutt' Italia la "Giornata Mondiale del Rifugiato", fissata il 20 giugno dall'ONU, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla difficile condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo, in particolare, promuove e partecipa ad "una settimana di iniziative dedicate allo sport, contro ogni forma di discriminazione". In Puglia ci sarà l’amichevole di calcio a Brindisi il 17 Giugno , mentre il 20 una messa, sempre a Brindisi, ricorderà i rifugiati del mondo e per l’Italia. Celebra Don Giuseppe Taurino. A seguire una festa con canti e balli della tradizione africana. L'Associazione, nei suoi centri di accoglienza, in Lombardia, Lazio e Puglia, intende così ricordaretutti i migranti, fuggiti da guerre, violenze e persecuzioni politiche e religiose, nonchè da fame e miseria, spesso perdendo tutti i loro affetti, le loro case ed il proprio lavoro, per affrontare i rischi mortali dei "viaggi della speranza". Tante storie e testimonianze di umiliazioni e soprusi.

Integra Onlus desidera sottolineare il valore dell'impegno civico e sportivo, per coinvolgere tutti i propri beneficiari, con tornei di calcio in Lombardia e Puglia, mentre nel Lazio, alcuni giovani atleti, parteciperanno alla "Mezza Maratona di Roma" ed altresì, in Ciociaria, a diversi "Flash Mob" in bicicletta, di tutti i migranti ospitati nelle strutture di Sora, Veroli e Vico Nel Lazio.

Le giornate del 17 e 20 giugno ribadiscono il messaggio di pace, fratellanza e solidarietà, per superare tutte le divisioni, paure e diffidenze verso il "diverso" ed il "forestiero", riaffermando lo stesso spirito di accoglienza delle Sacre Scritture.

 Sede Operativa PUGLIA: Masseria “Li Cerri – Villaggio Integra” Via Vecchia San Donato, sn. – 73020 Cavallino (Lecce). MMB


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.