Cerca nel sito:  

Festa del parto rispettato

Data: 10/06/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

A Calimera l'associazione Rinascere al naturale onlus domenica 10 giugno celebra con tante attività la festa del parto rispettato in casa e in ospedale

Rinascere al Naturale, una ONLUS che da anni lotta per la difesa dei diritti delle donne e dei neonati, organizza la prima “FESTA DEL PARTO RISPETTATO IN CASA E IN OSPEDALE“, che si svolgerà il 10 giugno prossimo dalle 9:30 alle 19:30 nella magnifica cornice, immersa nel verde, del Museo di Scienze Naturali del Salento “NATURALIA“ di Calimera (LE)La Festa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Calimera e degli Ordini delle Ostetriche di tutte le provincie pugliesi. Parteciperanno realtà associative e professionisti da tutta la Puglia. 

Già da qualche anno, in occasione della “Giornata Internazionale del Parto in Casa“ (o IHBD, che si celebra il 6 giugno), Rinascere al Naturale è solita riunire famiglie, associazioni, ostetriche ed altri professionisti pugliesi interessati, per conoscersi e fare rete, ma anche per condividere esperienze ed informazioni.

Quest’anno si sono aggiunti anche i festeggiamenti per la “Settimana Mondiale del Parto Rispettato“ (14-20 maggio), includendo nella stessa giornata anche le condivisioni sul parto rispettato in ospedale.

È importante celebrare insieme queste due ricorrenze perché, se è vero che sempre più donne in Puglia scelgono il parto in casa, è altrettanto vero che la maggior parte delle nascite avviene in ospedale. Per questo Rinascere al Naturale si impegna da sempre sia per rendere la scelta del parto in casa un diritto riconosciuto anche nella nostra Regione, sia per migliorare l'assistenza alla nascita negli ospedali pugliesi, tanto da aver sollecitato una proposta di legge regionale su questi temi, appoggiata da una raccolta firme che Rinascere al Naturale porta avanti dal 2013. Durante il Salotto tematico che si terrà la mattina, verranno dati aggiornamenti sullo stato dell'arte della proposta di legge.

L'assistenza rispettosa alla nascita è un diritto di ogni Donna che partorisce e di ogni Persona che nasce, a prescindere dal luogo scelto.

In allegato locandina della festa e programma dettagliato


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.