Cerca nel sito:  

‘Non uccidere il coraggio’: Aleteia e Arci presentano il terzo libro di Antonia Occhilupo

Data: 06/06/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Appuntamento narrativo,  a Corigliano d’Otranto, il 6 Giugno

Un salto in una terra dal sapore antico e dalle radici forti , quello proposto dall’Associazione Arci - Biblioteca di Sarajevo e dal circolo Aleteia,  proseguendo nel percorso "Autori.territorio". Lo spunto è offerto dal romanzo “Non uccidere il coraggio” di Antonia Occhilupo , che sarà presentato mercoledì’ 6 giugno 2018 alle ore 19:00 presso il circolo Aleteia di Corigliano d’Otranto. Dialogano con l'Autrice: Maria Antonietta Sfiligoi e Anna Maria Mangia. Alcuni brani del libro saranno letti da Daniela Tamborino ed accompagnati dagli interventi musicali di Claudia Giannotta, Rocco Giangreco, Luigi Panico, e Antonio Corsano.

 Antonia Occhilupo , è un’autrice salentina ormai al suo terzo libro. Nata ad Acquarica del Capo nel 1955, medico chirurgo, psichiatra e psicologa. la Occhilupo, dopo aver studiato e vissuto a Padova e Firenze,vive da molti anni a Lecce , dove ha svolto l’attività di psichiatra presso il Centro di Salute Mentale e di Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Lecce.

"Non Uccidere il coraggio" è prima di tutto un viaggio nella memoria del Salento dagli anni 50 fino ad oggi; è un caleidoscopio di ricordi e aneddoti essenziali nel dipanarsi dell’intreccio narrativo, costruito su flashback che rievocano l’autenticità della vita contadina di un tempo e i momenti storici che hanno cambiato il modus vivendi del profondo Sud.Ma il libro è anche un inno alla vita e alla forza femminile. La protagonista, Nella, è al centro di una famiglia in gran parte composta da donne; trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Ruggiano, una piccola frazione di Salve, nel Salento. Il suo percorso esistenziale è segnato fin da giovanissima dalla malattia, ma anche dal coraggio-mai sopito o "ucciso" - con cui Nella la affronta e la supera, facendo in modo da non precludersi niente, neppure la maternità che le sarebbe invece negata dalle conseguenze delle cure subite.

Il motto "Scegli la vita sempre” di sua nonna, e quel “Fatti coraggio” che le ripeteva la madre, la sostengono nelle situazioni più dure e le permettono di creare e donare la vita anche nei momenti più bui. Un libro che ci porta ad attingere alle forti radici di una sapienza contadina ancora vicina e vitale , e ad interrogarci sul senso profondo di quei valori nella società e nella civiltà di oggi.(MMB)


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.