Cerca nel sito:  

Donazione di organi e tessuti: Galatone apre al progetto ‘Una scelta in Comune’

Data: 24/05/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Giovedì 24 maggio presso Palazzo Marchesale incontro informativo su una ‘scelta di vita’

“Donazione di organi e tessuti” , se ne parla a Galatone giovedì 24 Maggio alle ore 18:30 presso il Palazzo Marchesale.  L’incontro fortemente voluto e organizzato da Fidas  (Federazione italiana associazioni donatori sangue) – sezione di Galatone, prende vita nell’ambito del progetto “Una scelta in Comune”- Esprimi la tua volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. Ricordiamo che il Comune di Galatone è tra i primi della Puglia ad aver aderito all’iniziativa.

Nato dalla sinergia di Regione Puglia, Federsanità-ANCI, ANCI Puglia, Ministero della Salute il protocollo ‘Una scelta in Comune’ facilita la donazione consapevole. Infatti tutti  coloro che richiederanno o rinnoveranno la carta d’identità potranno esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi  e registrarsi nella rete del Sistema Informativo Trapianti, ricevendo informazioni puntuali e dedicate. L’iniziativa nasce per informare e sensibilizzare l’intera comunità, creare dunque una cultura della donazione , che oltre ad essere una scelta responsabile è un atto di civiltà.

Al convegno interverranno il Flavio Filoni-Sindaco del Comune di Galatone; Maurizio Pagano-Responsabile dei Servizi Demografici; Italo Gatto-Presidente FIDAS Galatone; Giancarlo Negro- anestetista e rianimatore; chiuderanno l’incontro Rita Cuna, Teresa Gatto e Lorenzo Ria, con le loro toccanti testimonianze.

La partecipazione è di fondamentale importanza giacché il progetto sperimentato in altre Regioni d’Italia ha portato assieme alla crescita delle informazioni ad una maggiore disponibilità da parte dei cittadini ed un notevole incremento in fatto di vite salvate. MMB


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.