Cerca nel sito:  

Microorganismi per fertilizzare i terreni e depurare le acque.

Data: 13/05/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Presentazione del progetto domenica 13 maggio a Melpignano per Rosso di Seta 

Domenica 13 maggio, alle ore 19.00, all’interno della rassegna Rosso di Seta.Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto sarà presentato il progetto "micrObo"- fermenti di comunità, progetto ideato da Ivano Manca (Verdesalis), Paolo Nutricato (Cantina Supersanum) e Mattia Pasca (Ciàula - Neviano) con la ferma volontà di diffondere anche nel Salento l'utilizzo dei preparati microbiologici utili per il ripristino della fertilità naturale e dell'equilibrio microbiologico del terreno e in generale come supporto ad una gestione naturale delle colture.

I Microrganismi Efficaci (più conosciuti come Microrganismi Effettivi) EM sono stati messi a punto in Giappone negli anni '80 dal Prof. Higa per trovare un'alternativa all'uso di sostanze chimiche artificiali in agricoltura; la scoperta degli EM ha rivelato risultati inaspettati nei più svariati campi di applicazione. Oggi la tecnologia EM costituisce in tutto il mondo uno strumento estremamente efficace per il disinquinamento di tutte le acque, oltre che un eccellente aiuto per l'agricoltura biologica e per molti processi industriali, per l'igiene domestica, la salute dell'uomo e degli animali, per il compostaggio e il trattamento dei rifiuti e molte altre applicazioni

 L’incontro è volto, dunque, a fornire informazioni pratiche e testimonianze dirette sull’utilizzo in campo di tali preparati e dei risultati ottenuti, interverranno: Cantina Supersanum, Verdesalis, Ciàula, Karadrà, Gli Orti di Peppe, Azienda Agricola Merico, Azienda Agrituristica Salos, Orti di Vita. Aziende e realtà produttive, queste ultime, firmatari di un Manifesto per l’Agricoltura naturale che individua rigidi criteri di produzione, tra cui il divieto di utilizzo di fitofarmaci nella cura delle proprie culture.

 A fare da cornice al'evento, anche questa volta, il Mercato del Giusto, appuntamento quindicinale, ormai da due anni, con il Buono e il Giusto di questo lembo di terra.

ROSSO DI SETA, rassegna iniziata ormai due anni fa, ha visto la riconferma di tutti produttori che hanno aderito alla prima data del 3 giugno 2016. Il mercato, organizzato con cadenza periodica, vuole essere questo: un appuntamento fisso con “il giusto”, in cui le persone possano fare una spesa sana e alla portata di tutti. Una piazza, in provincia, che fa economia e smuove l’economia. “A Melpignano si trova il cibo buono che rispetta il lavoro e il territorio, ed è accessibile a tutti. E’ questa la sfida.”

All’interno del Mercato sarà presentato inoltre il progetto “Le vie del Pane”, condotto dal “Love Eat 016”, in collaborazione con il Comune di Melpignano. Il progetto mira alla ri-scoperta dei numerosi “forni di paese” che un tempo soddisfavano le richieste di pane di tutta la comunità. Forni in pietra e carichi di storia, al pari delle dimore storiche che li ospitavano e che fino agli anni ‘60 animavano la vita del borgo alimentando quel circuito di prossimità che era anche il motore dell’economia cittadina, e che ora abbiamo il bisogno di riscoprire e valorizzare.

Alle ore 20.00 aperitivo musicale con “ALLERÌA: il dialetto nel cantautorato italiano”, live del duo Massimo Donno e Rachele Andrioli.

La rassegna Rosso di Seta. Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto è organizzata dal Comune di Melpignano in collaborazione con l’associazione Proloco Melpignano, Città Fertile, Centro di Cultura Popolare, Servizio Civile del Comune di Melpignano, Agriludoterra Pollicini Verdi e patrocinata dal Parco Otranto- Santa Maria di Leuca, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Salento Km0, Borghi Autentici e COSPE onlus.

ALL'INTERNO DELLA RASSEGNA:

 Ore 18.00 - VISITA GUIDATA: "TI RACCONTO IL MIO PAESE: la Piazza, l'antico mercato e gli orti sociali"

Un cammino per comprendere la magia di un borgo che nel '500 fu casa per molti mercanti "forestieri"; napoletani, baresi, "gente di mare" che dopo aver attraversato l'Asia o l'India approdava a Melpignano per il "mercato del sabato", nella piazza incorniciata da portici, sempre pronta ad accogliere il profumo d'Oriente.
Cosa rappresentarono i portici mercatali per questo piccolo borgo nel lontano '500? Quale fioritura culturale nacque da questi scambi e incontri di genti? Perché a Melpignano?

Il mercato come detonatore di nuove economie, il mercato come incontro, la piazza come nuovo centro culturale. Una passeggiata, lenta, insieme agli abitanti del posto per riflettere e conoscere insieme.
INFO: CCP Centro di Cultura Popolare: 3285473087 – 3332598065

 Ore 18.30 - LA PIAZZA PICCINNA:

Spazio interamente dedicato ai bambini, animato dalle seguenti attività:

-BUSY BEES en plain air – L'inglese vien cantando – Sessione gratuita aperta a tutti (bimbi 0-5 anni);

- PROVE DI VOLO: laboratorio di aquiloni e macchine volanti a cura CCP Centro di Cultura Popolare;

 (MMB)


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.