Cerca nel sito:  

Pomeriggio d’autore, il 16 maggio a Galatina con Dolores Santoro e l’associazione “Notte blu”

Data: 16/05/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

“L’autismo Sussurra” è il diario delicato e ricco di una madre per comprendere e capire l’autismo

Un pomeriggio d’autore con l’associazione “Notte Blu” , per la presentazione del libro “L’autismo Sussurra” diario di una madre,  di Dolores Santoro , che sarà presentato

Mercoledì 16 maggio , alle ore 18:30 presso la Sala “Mons. Pollio” di Galatina

L’autismo raccontato nel libro è il vissuto di due genitori che raccontano la diversità del proprio figlio come risorsa, ma anche  il difficile relazionarsi col mondo esterno, la poca e spesso erronea informazione, portando alla luce, la volontà di una conoscenza, senza paura, capace di iniziare un cammino di superamento di qualsiasi barriera intellettivo/fisica. “Questo disturbo bisogna imparare a viverlo cogliendo ogni opportunità che i nostri figli ci danno per farci capire che loro sono dei bambini; non bisogna appesantire il loro essere ma dare loro la possibilità di vivere una vita dignitosa, libera dai giudizi” e dai pregiudizi. Uno scritto accorato e delicato  raccontato in prima linea, col fine di diffondere conoscenze utili sull’autismo sfatando falsi miti o confusione in adulti e bambini. Ma soprattutto, per citare ancora le parole di Massimo Greco papà di Emanuele, piccolo ispiratore del libro,  “sogno per mio figlio una vita sociale senza il peso di essere diverso…

Dialogherà con l’autrice Dolores Santoro,  il prof. Antonio Sedile – docente di psicologia Gen.App. I.I.S.S. “Moccia” di Nardò e la dott.ssa Alessandra Franco-psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale esperta in neuropsicologia, referente per l’area clinica del Presidio di riabilitazione funzionale “Istituto Santa Chiara”.(MMB)


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.