Cerca nel sito:  

Formarsi alla donazione

Data: 17/04/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Un incontro formativo per sensibilizzare i cittadini alla donazione di cellule staminali emopoietiche organizzato dalla sezione ADMO “Stefano ANTONIOZZI” di Lecce. Il 17 aprile

“La Donazione e il Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche: Situazione attuale e prospettive future” è il titolo dell’incontro informativo e formativo organizzato dalla sezione ADMO “Stefano ANTONIOZZI” di Lecce, in coordinamento con le altre sezioni della Provincia di Lecce, e in rete con AVIS Provinciale e AVO Lecce, che si terrà Martedì 17 aprile 2018 a Gallipoli (Le), a partire dalle 17,30, presso la Sala Convegni del Presidio Ospedaliero “Sacro Cuore di Gesu”. Obiettivo principale dell’evento è sensibilizzare i cittadini alla donazione di cellule staminali emopoietiche (CSE). Il trapianto di CSE, sia provenienti da sangue midollare sia da sangue periferico, è, a tutt’oggi, considerato l’unica strada per tentare di salvare la vita a tanti malati di leucemia, linfomi, mielomi e altre forme di neoplasie del sangue, in particolare quando le normali terapie farmacologiche non hanno dato i risultati sperati.

I candidati “potenziali donatori” sono giovani rientranti, nella fascia di età tra i 18 e i 35 anni, che si rendano disponibili ad essere iscritti all’IBMDR (il Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo).

Prenderanno parte:

  • Donata Mininni, responsabile UO tipizzazione tissutale e immunologia dei trapianti del Policlinico di Bari e Responsabile del Registro donatori midollo osseo di Puglia;
  • Nicola Di Renzo, direttore UOC ematologia e trapianto di cellule staminali e direttore, ad interim, del dipartimento interaziendale di medicina trasfusionale, P.O. “Vito Fazzi”, ASL Lecce;
  • Vincenzo Pavone, direttore ematologia e centro trapianti M.O. Az. Ospedaliera “Panico” di Tricase (Le);
  • Angelo Donato Canaris, Centro donatori M.O. e C.S.E., P.O. “Vito Fazzi”, ASL Lecce;
  • Sonia Giausa, Responsabile comunicazione e informazione istituzionale ASL Lecce.

Sono previste le testimonianze di reali donatori, trapiantati e dei Volontari Admo del territorio.

L’evento ha ottenuto gli autorevoli Patrocini della ASL Lecce e della Pia Fondazione “Panico” Tricase, e il sostegno del CSV Salento, nell’ambito del Bando per la Promozione  e la Formazione del Volontariato 2017.

All’incontro prenderà parte anche la Presidente Admo Puglia, Maria Stea che in una nota rivolge “il ringraziamento per aver organizzato questo incontro formativo sulla donazione di cellule staminali emopoietiche, che sia momento proficuo di informazione e formazione per tutti i partecipanti”.

L’attenzione da parte del Territorio, alle tematiche trattate, è dimostrata dal sostegno ottenuto da una Banca locale e da due Aziende Salentine, che hanno dato un loro contributo per la buona riuscita dell’evento.

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.