Cerca nel sito:  

Oltre la paura: arte e cultura della prevenzione

Data: dal 12/04/2018 al 20/04/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Al via a Lecce l’iniziativa di sensibilizzazione sul tumore al seno promossa da Andos Onlus. Dal 12 al 20 aprile

Nove giornate di incontri e dibattiti dedicati alla prevenzione del tumore al seno. Dal 12 al 20 aprile, la Società Operaia Maccagni a Lecce (Vittorio Emanuele II), ospiterà “Oltre la paura: arte e cultura della prevenzione”, campagna di sensibilizzazione medico – scientifica e culturale organizzata dal Comitato di Lecce dell’Associazione nazionale donne operate al seno (Andos onlus), con il patrocino, tra gli altri, di Provincia di Lecce e Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce.

Il tema della conoscenza, della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno sarà, dunque, il filo conduttore di questa iniziativa, che coinvolgerà senologi, chirurghi, oncologi, psicologi, sociologi, nutrizionisti, ma anche arte terapeuti e artisti. Durante l’evento, infatti, si darà vita ad un percorso espositivo, dove pittura, scultura e fotografia, pirografia, multimedialità e mosaico, si incontreranno in un’ampia selezione di opere contemporanee realizzate da 19 artisti, alcuni già affermati, altri che si affacciano al mondo dell’arte. In questo spazio, inoltre, esporranno anche quattro socie di Andos onlus Lecce, che hanno partecipato al laboratorio di Arte terapia organizzato sempre dalla sede provinciale dell’associazione. A rafforzare l’obiettivo dell’evento, infine, ci saranno le testimonianze dirette di esperienze vissute che faranno diventare il pubblico protagonista attivo.

Il programma si aprirà giovedì 12 aprile alle 18 con la presentazione del progetto. Seguiranno nei giorni successivi gli incontri medico – scientifici tematici (13, 16, 18 e 20 aprile alle ore 18). Domenica 15 aprile, sempre alle 18, è previsto un incontro artistico – culturale con performance di arte, letteratura, teatro e musica. Il 17 e 19 aprile, dalle 17 alle 19.30, inoltre, gli esperti saranno a disposizione per colloqui e chiarimenti personali (è gradita prenotazione al 349 3965386)

Il progetto “Oltre la paura: arte e cultura della prevenzione”, alla sua prima edizione, è stato organizzato e coordinato dalla presidente dell’associazione Andos Lecce Pompea Vergaro, in stretta collaborazione con Antonio Carriero, senologo  del Polo Oncologico del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce, e in collaborazione con Marianna Pugliesi, psicoterapeuta e Amelia Sielo, arteterapeuta (Associazione VIVA.IO), Associazione culturale L’officina delle Parole.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.