Cerca nel sito:  

Non posso che sorridere di me stessa

Data: dal 23/03/2018 al 24/03/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

E’ l’evento organizzato dall’associazione Le Ali di Pandora per promuovere la parità di genere. Due giornate all'insegna delle espressioni dell'arte, il 23 e 24 marzo a Lecce

Le Ali di Pandora presentano la mostra performativa “Non posso che sorridere di me stessa” che si terrà presso il Conservatorio Sant'Anna dal 23 al 25 marzo.

Il 23 marzo alle ore 18,30 vernissage con la partecipazione delle autorità cittadine e gli interventi di Andrea Rollo Direttore ABA Lecce, Lucia Ghionna e Giuseppe Lisi docenti della Cattedra di Decorazione ABA Lecce che hanno curato la mostra.

Il 24 marzo “Non posso che sorridere di me stessa” sarà voce di donne dallo “spirito libero” con la performace “Il party delle parti” ed il reading “Io ascolto”.

Negli ultimi anni sembra perduta l'osservazione del dettaglio, che in arte potremmo chiamare sfumatura o velatura, ed è sul dettaglio, le parti del corpo, che verterà la performance “Il party delle parti” del Laboratorio Officina della Parola, tra il serio ed il faceto il corpo è metafora della nostra società: cinica, romantica, ironica, sbeffeggiante, profonda e dolorante.

A seguire Chiara Armillis (Psico Interprete d'Arte), Ambra Biscuso (Lettrice della testimonianza di  che ha vissuto e vive una genitorialità complicata), Tiziana Buccarella (Attrice), Barbara Del Piano (Avvocato), Michela Del Tinto (Artista e madre di uno straordinario ragazzo autistico), Laura Madonna (Intellettuale), Krizia Murrone (Imprenditrice), Graziella Lupo Pendinelli (Consulente Filosofica) saranno le protagoniste del reading poetico/narrativo “Io Ascolto”, racconto del vissuto personale e professionale, alternato dalle pennellate di Daniela Cecere; queste sono donne che non conoscono la rassegnazione, ma sono donne che ogni giorno lottano per abbattere le barriere del silenzio.

Nel mese di Marzo gli assessorati ai Diritti Civili, con Silvia Miglietta, e alla Cultura, con Antonella Agnoli, del Comune di Lecce hanno messo insieme le numerose iniziative realizzate dalle tante realtà istituzionali, del sindacato, dell'associazionismo che a Lecce si occupano di promuovere la parità di genere."Ogni giorno l'otto marzo" è una iniziativa che vuole rimarcare l'obiettivo di fare squadra per dare più forza alle politiche di inclusione delle quali anche la città di Lecce ha necessità. Ed è all'interno di questa iniziativa che si colloca l'evento “Non posso che sorridere di me stessa”.

L'arte è un mezzo attraverso il quale si raccontano storie a volte vere, a volte verosimili, a volte fantastiche, per festeggiare la donna vogliamo raccontare storie vere partendo dal chi eravamo. Convinte che per scrivere il futuro sia necessario conoscere il passato si è voluto dare visibilità alla IV edizione della mostra “Ipazia”, nata da un'idea di Maria Grazia Anglano e realizzata dagli studenti della Cattedra di Decorazione dell'ABA di Lecce, sotto la cura dei docenti Giuseppe Lisi e Lucia Ghionna, racconta, con l'arte e ad arte, la storia di questa donna, matematica, astronoma e filosofa greca, vissuta ad Alessandria d'Egitto fra la fine del IV e l'inizio del V secolo che ha pagato con la vita la sua passione per le scienze. La mostra “IPAZIA” - spiega Lucia Ghionna -  parte dalla voglia di far conoscere la forza di questa donna e di tutte le donne che non vincono sempre ma non si arrendono mai; gli artisti hanno unito la loro creatività ai materiali più disparati che parlano di passato, presente e futuro.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.