Cerca nel sito:  

“LIS - Laboratori di Integrazione Scolastica”

Data: 15/03/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Prosegue a Lecce il progetto di Anolf Lecce sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Il 15  marzo a Lecce

Giovedì 15 marzo, dalle ore 16,00 prenderanno il via il “Laboratorio di musica” e quello di “Coding Urban Art” nell’ambito del progetto “LIS  - Laboratori di integrazione scolastica”  ideato dall’Associazione nazionale oltre le frontiere Anolf Lecce associazione multietnica di volontariato della Cisl di Lecce a sostegno degli immigrati stranieri presenti nel territorio. I laboratori si svolgeranno presso l’Istituto comprensivo “P. Stomeo G. Zimbalo” in via Siracusa a Lecce e proseguiranno tutti i giovedì  nelle date 22 marzo 5, 12, 19 26 aprile, 3, 10, 17, 24, 31 maggio con la ripresa dal prossimo anno scolastico.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD  nell’ambito del bando Volontariato 2015 Rete Locali di cui Anolf Lecce è associazione capofila in partnership con le associazioni Anolf di Foggia e  di BariAssa AnteasIl Girasole e Vo.Ca (Volontariato Cattolico) di Lecce. Obiettivo generale del progetto è di attivare nelle diverse realtà territoriali come Lecce, Foggia e Bari servizi extra scolastici gratuiti rivolti a 45 minori principalmente migranti, di età compresa tra dai 6 ai10 anni.  Offrire ai ragazzi la possibilità di frequentare laboratori: di lingua italiana, lingua inglese, musica, teatro, scienza e arte. Nei mesi precedenti è stata realizzata la fase propedeutica alle attività didattiche che ha previsto l’individuazione delle scuole, la selezione dei minori e la rilevazione dei bisogni educativi, con il coinvolgimento di dirigenti, docenti, famiglie e volontari.

Il laboratorio di musica di Lecce realizzato da Luca Dell’Anna è dedicato all’apprendimento delle nozioni base della musica, con un focus via via più stretto sulla chitarra classica, da sempre strumento musicale di forte appeal per bambini e ragazzi, nonché tramite per una più forte integrazione sociale tra i ragazzi. Il laboratorio “Coding Urban Art” sarà condotto da Giada Totaro,  direttrice artistica dell’Aps STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math) Atelier di Lecce. I partecipanti interpreteranno gli spazi urbani della loro quotidianità per trasformarli in opere d’arte urbane multimediali interattive. L’attenzione è posta al rapporto costante tra dimensione reale e quella virtuale, grazie all’esplorazione di tecniche miste, da quelle tradizionali come la pittura e il disegno, a quelle digitali di ultima generazione come l’animazione video e il “projection mapping”.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.