Cerca nel sito:  

Al Villaggio Monteruga con i Cicloamici

Data: 04/03/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Domenica 4 marzo i Cicloamici di FIAB Lecce pedalano alla scoperta degli insediamenti rurali disabitati del Salento del Villaggio Monteruga

Domenica 4 marzo i Cicloamici di FIAB Lecce pedalano alla scoperta degli insediamenti rurali disabitati del Salento: meta dell’escursione il Villaggio “Monteruga” ubicato nel comune di Veglie, sulla strada che congiunge San Pancrazio Salentino a Torre Lapillo.

Monteruga è un borgo nato dallo sviluppo dell'omonima masseria adiacente e fu un fiorente villaggio-comunità come tanti ne furono costruiti nel periodo fascista con abitazioni destinate ai coloni nonché centro di servizi collettivi, una scuola e una chiesa. Abitato fino alla metà degli anni ‘80 oggi versa in uno stato di totale abbandono con gli edifici fatiscenti e la piazza invasa dalle sterpaglie. Malgrado ciò l’architettura di Monteruga esprime ancora fascino e curiosità nelle storie di vita degli 800 abitanti che ospitò.

Programma: Raduno: ore 9.30 Piazza Stazione FSE Carmiano, da raggiungere in autonomia; partenza: ore 10:00 *; rientro al luogo di partenza: ore 15.00. Percorso A/R: Km 43 ca.: difficoltà media - prevalentemente asfalto con brevi tratti di sterrato di facile percorribilità. Bici consigliate: qualsiasi con preferenza per ibrida/mountain bike. Quota di iscrizione: 2 €uro a fini assicurativi (per i non soci). Dotazioni standard: acqua, pranzo al sacco, accessori antiforatura. E' consigliato l'uso del casco.

Info e Capogita: Massimo Di Giulio (328 8828228) – Marinella Cifelli (333 3622825)

NB: Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

*In considerazione della stagione e della concomitanza dell’appuntamento elettorale la lunghezza del percorso ciclistico è accorciata di circa 30 km partendo da Carmiano invece che da Lecce.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.