Cerca nel sito:  

A tu per tu con la ricerca

Data: 28/02/2018
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

In occasione della giornata mondiale delle malattie genetiche rare, il coordinamento provinciale Telethon di Lecce organizza un convegno a Nardò il 28 febbraio

Il Coordinamento Provinciale Telethon di Lecce organizzerà il convegno dal titolo “Giornata mondiale delle malattie genetiche rare: a tu per tu con la ricerca“ che si svolgerà a Nardò (Lecce) il 28 febbraio presso la Sala Roma, Piazza Pio XI, alle ore 10.

L’evento ricorre in occasione della Giornata mondiale alle malattie genetiche rare, promossa in Europa dall’Ente EURORDIS-Rare Diseases Europe. Il Coordinamento organizza questo incontro per sensibilizzare a 360 gradi su cosa sono le malattie genetiche rare incentrandosi sull’importanza della ricerca scientifica e sulla necessità di diffondere informazioni utili per migliorare l’accesso all’assistenza e alle cure. Vedrà l’attiva partecipazione dei ricercatori per conto di Telethon dell’Università del Salento. Altro obiettivo previsto è quello di rendere “più vicina e fruibile” la ricerca scientifica, fornendo precise informazioni su come vengano destinati i fondi e rafforzando il concetto di una realtà Telethon territoriale che possa diventare riferimento sulla provincia di Lecce per una persona affetta da una malattia genetica rara, coinvolgendo la Asl di lecce. L'evento è patrocinato da: Regione Puglia, Puglia Sociale, Asl Lecce, Comune di Nardò. Oltre alle istituzioni saranno coinvolti gli istituti superiori neretini, perchè da sempre il mondo della scuola è terreno privilegiato per estendere la cultura , quale luogo migliore per informare, approfondire ed estendere le conoscenze di tutti i versanti, anche quello delle malattie rare. L’evento è gemellato con l’Istituto Comi di Tricase che organizzerà un Flash mob #Show Your Rare, Show You Care alle 10:15 con gli studenti e popolazione del paese.

In allegato la locandina con il programma della giornata


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.