Cerca nel sito:  

Ex Libris: the New York Public Library

Data: 20/02/2018
Categoria: Altri Eventi

Si terrà il 20 febbraio a Lecce la proiezione del documentario di Frederik Wiseman sul sistema delle biblioteche pubbliche di New York

Martedì 20 febbraio alle ore 18 nella sala Bertolucci del Cineporto di Lecce in via Vecchia Frigole 36 si terrà la proiezione del documentario “Ex Libris: the New York Public Library. L’iniziativa è realizzata in collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura, Creatività e valorizzazione del patrimonio culturale, la Regione Puglia e l’Apulia Film Commission, e punta ad arricchire il bagaglio di formazione di cittadini, amministratori locali, bibliotecari, insegnanti, operatori della cultura sul tema delle biblioteche di comunità come modello di inclusione e condivisione culturale. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Ex Libris, firmato dal celebre documentarista Frederik Wiseman, è un “racconto fiume” per voce dei cittadini, degli addetti ai lavori, degli utenti del sistema delle biblioteche pubbliche di New York: una rete di luoghi aperti a tutti, senza barriere all’ingresso, pensata per garantire il diritto alla cittadinanza culturale. Ex Libris ha è stato presentato a Venezia nel 2017 durante la 74ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica nella competizione ufficiale il 4 settembre 2017, aggiudicandosi il premio della Federazione internazionale della stampa cinematografica. Ha una lunga durata: più di 3 ore, che scorrono veloci tra i racconti e le storie del coro di personaggi che sfilano con sguardi, voci ed espressioni.   

Introdurranno il film Antonella Agnoli, assessore alla Cultura del Comune di Lecce e consulente bibliotecaria, e a Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.