Giornata mondiale delle zone umide
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia
Una pedalata al Bosco e Paludi Rauccio per non dimenticare l’urgenza di difendere le zone umide e il loro importante ruolo. Organizzata da Fiab Lecce il 4 febbraio

Il 2 febbraio è la Giornata mondiale delle zone umide, ricorrenza del giorno in cui, nel 1971, è stata firmata la Convenzione di Ramsar: un accordo internazionale che da allora ha permesso di identificare le più importanti aree umide del mondo.
Per ricordare l'urgenza di difendere laghi, lagune, corsi d'acqua e il ruolo importante che le zone umide svolgono nel mondo, i Cicloamici di FIAB Lecce, domenica 4 febbraio, pedaleranno fino al Parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio per trascorrere una giornata nel verde e nella quiete e per partecipare al programma di eventi organizzato dalle associazioni ATA-PC Lecce, Marina di Torre Chianca ed ENPA: mostra fotografica sulla bio-diversità e con scorci del parco, dog-trekking e passeggiata in compagnia dei propri amici animali e gazebo informativo per sensibilizzare e ricordare il ruolo fondamentale che svolgono questi ambienti, ecosistemi particolarmente fragili e sensibili all’impatto dei cambiamenti climatici, all’inquinamento, ai pesticidi, e, più in generale, all’impatto antropico.
Programma: Ritrovo in piazza S. Oronzo e partenza alle ore 8,30; il rientro è previsto alle ore 12,30 circa.
Difficoltà medio bassa. Percorso prevalentemente asfaltato con poco sterrato (solo alcuni tratti di sterrato richiedono un po’ di attenzione).
Bici consigliate: city bike o mountain bike la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente. E’ fatto obbligo dotarsi di accessori antiforatura, camera d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, casco protettivo.
Quota di partecipazione: €2 a fini assicurativi (per i non soci). Info e capogita: Dario Russo, 347.0636857; darioangelo.russo@gmail.com
Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse la pedalata sarà annullata.
Torna all'elenco degli eventi