Cerca nel sito:  

Bullismo e Cyberbullismo

Data: 14/12/2017
Categoria: Altri Eventi

Una giornata di formazione dedicata agli operatori sociali, avvocati, forze dell’ordine, con l’obiettivo di individuare le giuste strategie per arginare e prevenire i fenomeni del bullismo e cyber bullismo. A Lecce il 14 dicembre

Si intitola “Bullismo e cyberbullismo: dalla conoscenza agli interventi per le nuove generazioni” la giornata di formazione dedicata ad operatori sociali, avvocati, forze dell’ordine, promossa dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero, che vedrà gli interventi di illustri esperti, tra cui Ivano Zoppi.

Organizzato con il patrocinio della Provincia di Lecce, dell’Università del Salento, dell’Ordine degli avvocati e dell’Ordine degli assistenti sociali, l’incontro formativo si svolgerà  domani, giovedì 14 dicembre, dalle ore 8.30 alle 15.30, presso la sala conferenze della sede della Provincia di Lecce di via Botti.

L’evento si strutturerà in due sessioni. La prima si aprirà alle 8.30, dopo la registrazione dei partecipanti, con i saluti del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e della consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini che, in questi anni, ha lavorato molto sul tema del bullismo e del cyberbullismo e per questo ha voluto un momento formativo e di aggiornamento specifico sul tema. 

Seguirà l’intervento di Ivano Zoppi, presidente Pepita Onlus e referente operativo Conacy (Coordinamento nazionale cyberbullismo) sul tema “Cyberbullismo e psicopatologia in adolescenza”.

Alle 10 prenderà il via la tavola rotonda “Cyberbullismo: il punto di vista giuridico e normativo”, con i contributi di Maria Cristina Rizzo, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale per i minori di Lecce (Come costruire la responsabilità in un percorso di prevenzione”), di Laura Bruno, consigliera dell’Ordine degli avvocati di Lecce (La nuova legge su bullismo e cyberbullismo”) e di Lucia Barbetta, ispettore capo Polizia postale e delle telecomunicazioni (“Cyberbullismo: il confine tra reato e non reato”). Alle 13 si aprirà la seconda sessione con la tavola rotonda sul tema  “Cyberbullismo: dalla prevenzione all’intervento ruolo della famiglia della scuola e della società”. In programma gli interventi di Giovanna Perrella, presidente regionale Comitato Univef (“Unicef: a tutela delle ragazze e dei ragazzi del mondo anche contro l’insidio nascosto della rete”) e di Chiara Greco, consigliera regionale Cnoas Puglia (“Il servizio sociale, la scuola e la famiglia in un’ottica di rete e di prevenzione del disagio giovanile”).  A seguire spazio agli approfondimenti con le domande e le risposte degli esperti. I lavori saranno moderati dalla giornalista Alina Spirito.

L’evento è accreditato dagli Ordini professionali partecipanti con il riconoscimento di crediti formativi.

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.