Cerca nel sito:  

Donna è cambiamento

Data: 24/11/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne Actionaid Lecce presentano lo spettacolo “Un viaggio per caso” e la 3^ edizione del premio a  donne speciali

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, i giovani attivisti di ActionAid Lecce presentano lo spettacolo teatrale "UN VIAGGIO PER CASO" di Carlo Benincasa in scena il 24 novembre 2017, ore 21.00, Nuovo Cinema Elio a Calimera (Le). 
Lo spettacolo nasce grazie ad un'officina teatrale curata dagli attivisti di ActionAid Italia Desirèe, Massimo e Carlo con la classe IIIA dell'Istituto Corrado Melone di Ladispoli (RM). Un viaggio per raccontare quanto è diffusa, ancora oggi, la violenza sulle donne in alcuni paesi del mondo. Ingresso 5 €. Parte del ricavato verrà devoluto al progetto "AFGHANISTAN DONNE CONTRO LA VIOLENZA"

PREMIO "DONNA E' CAMBIAMENTO 2017"

Durante la serata il Gruppo Locale di Lecce per ActionAid premierà 3 donne che hanno realizzato o realizzano il cambiamento nel tessuto sociale del nostro territorio. Tre come le tre sorelle Mirabal in ricordo delle quali questa data fu scelta, donne rivoluzionarie brutalmente assassinate per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.  Per il 2017 la nostra associazione ha deciso di consegnare il premio a:

- GianFranca Saracino, presidente di Agedo Lecce, organizzazione di volontariato sociale costituita da genitori, parenti e amici di persone omosessuali. Da sempre si propone di offrire ascolto e accoglienza alle famiglie, di prevenire il disagio giovanile attraverso un’informazione corretta e la sensibilizzazione del mondo della scuola, delle istituzioni e della cittadinanza tutta ai temi del rispetto di tutte le persone e di tutte le soggettività;

 - Giorgia Rollo e le Donne di "IO POSSO", il progetto supportato dall’Associazione 2HE, che promuove iniziative tese a consentire, a chi è affetto da disabilità, di migliorare la propria qualità di vita, soddisfare i propri bisogni, realizzare le proprie aspirazioni e desideri. Centrato il primo obiettivo del suo ambizioso progetto con la «Terrazza ”Tutti al mare!” », un accesso al mare attrezzato per ospitare disabili motori, sorto nella splendida cornice salentina di San Foca;

- Luciana Delle Donne e le Donne di "MADE IN CARCERE", il marchio fondato da Officina Creativa, cooperativa sociale non a scopo di lucro che nei penitenziari femminili di Lecce e Trani produce manufatti "diversa(mente) utili": borse, accessori, originali e tutti colorati. Lo scopo principale di Made in Carcere è di diffondere la filosofia della "Seconda Opportunità" per le Donne Detenute e della "Doppia vita" per i tessuti. Un messaggio di speranza, di concretezza e solidarietà, ma anche di liberà e rispetto per l'ambiente. 


La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. 

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.