La Band di Babbo Natale
Categoria: Appuntamenti Provincia di Lecce
È una associazione che sostiene il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del Vito Fazzi di Lecce. Il 5 novembre a Racale sarà presentato il programma di quest'anno

La "Band di Babbo Natale" è una assoiazione che sostiene in modo "particolare e simpatico" il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del V.Fazzi di Lecce. Nel periodo natalizio organizza una raccolta fondi per l’Ass. Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un Sorriso in più” del Vito Fazzi di Lecce e i fondi vengono raccolti attraverso un mega corteo di circa 100 Babbi Natale, un gruppo di Majorettes e un gruppo di Elfi che sfilano per le strade principali dei paesi qualche giorno prima del 25 Dicembre. L’evento prende il nome “La Sfilata della Solidarietà”. La Band di Babbo Natale è nata nel 2011 ad Alliste e grazie al successo che ogni anno ha riscosso, l’associazione ha esteso il suo evento su più comuni raccogliendo complessivamente fra le varie iniziative solidali circa € 130.000 (sino ad Aprile 2017) contribuendo così al potenziamento del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica di Lecce e divenendo l’Associazione più grande del Salento a sostenere una realtà assai delicata.
All’evento è collegata anche un’ estrazione premi (regolarmente registrata al Prefetto) ed una consegna doni per bambini.Tra l’altro l’Evento è stato anche pubblicizzato a livello Nazionale grazie alla puntata, andata in onda su RAI 2 il 19 dicembre 2015 di “Sereno Variabile” condotta da Osvaldo Bevilacqua. In questi anni con le Somme raccolte, è stato possibile affrontare tante situazione difficili per la vita del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica di Lecce: la possibilità di realizzare nel Terzo Piano il Reparto di De-Hospital, l’acquisto di macchinari, il sostegno alle famiglie, la possibilità di pagare Infermieri e Dottori specializzati. Come ogni anno, a fine della manifestazione viene effettuato un Convegno di chiusura in cui pubblicamente si dà atto, alla presenza di autorità e della cittadinanza, dei risultati raggiunti e simbolicamente viene consegnato al Presidente dell’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica – Lecce un assegno con il totale delle somme raccolte.
Nell'Associazione ci sono diversi casi di persone che nonostante stiano lottando per la vita, hanno la forza di vestrisi da "Babbo" per aiutare i più piccoli. Il prossimo 5 Novembre a Racale, presso la Scuola Media di Via Piemonte alle ore 17.30, sarà presentato il programma 2017 della Sfilata della Solidarietà.
Informazioni: Giorgio Adamo 3483985865.
Torna all'elenco degli eventi