Cerca nel sito:  

Abbi cura di te

Data: 31/10/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Un incontro sulla qualità della vita in terapia oncologica, organizzato dall’associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre”. Il 31 ottobre a Lecce

L’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS, da 16 anni impegnata su più fronti in campo socio sanitario, organizza, a conclusione del mese “rosa” dedicato alla prevenzione del tumore al seno, un momento di riflessione sulla qualità della vita durante le terapie oncologiche, alla presenza del Direttore Generale ASL Lecce, dott.ssa Silvana Melli. 

 Alle ore 10:30 di martedì 31 ottobre, presso l'Aula 3 del Polo Oncologico "Giovanni Paolo II" di Lecce avrà luogo un momento di riflessione chiamato “ABBI CURA DI TE".

 "L'iniziativa nasce nell'ambito del percorso avviato con lo Spazio Benessere "A Sua Immagine", inaugurato presso il Polo Oncologico di Lecce, il 21 dicembre 2016, allo scopo di garantire trattamenti estetici e di well being gratuiti a donne e uomini in terapia oncologica. Lo Spazio Benessere, nato quasi in sordina, da subito ha raccolto un interesse oltre misura da parte dell’utenza, al punto che siamo stati costretti a renderlo fruibile più giorni la settimana rispetto a quelli inizialmente previsti - sono le parole con cui Don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’Associazione presenta la giornata – Con questa giornata desideriamo proporre una riflessione, con gli utenti, sulla qualità della vita in terapia oncologica. Come lo Spazio Benessere presta attenzione ai disagi dovuti alle conseguenze estetiche delle cure chemio/radioterapiche, che possono, costituire un deterrente alla guarigione, pensiamo anche che ci siano altre componenti di cui tener conto. Tra queste  vanno annoverate l’alimentazione, le reazioni emotive e relazionali e l’alleanza medico-paziente ".

Per tali ragioni, all’incontro di mercoledì interverranno: il dottore Nicola Deliso, nutrizionista esperto in terapie dietetico nutrizionali oncologiche; la dottoressa Elisabetta De Matteis, dirigente medico “Oncologia” Vito Fazzi; la dottoressa Maria Antonietta Berio, psicoterapeuta, esperta in psiconcologia.

A moderare gli interventi sarà lo stesso Don Gianni Mattia. Interverranno, inoltre, l’estetista APEO Elena Olgiati, che opera presso lo Spazio Benessere e le signore Marina Carcagna, Antonella Salvio e Carmen Demitri, che porteranno la loro testimonianza di utenti di “A Sua Immagine”.

 “L’idea di questa giornata nasce dalle richieste delle stesse utenti dello Spazio Benessere - aggiunge Elena Olgiati - molto spesso, infatti, sono loro a chiedere quale sia l’alimentazione più corretta da seguire in terapia, o a richiedere un servizio di consulenza psicologica. Tutti dubbi ai quali io non posso rispondere,non essendo un sanitario. Sarebbe auspicabile una rete di realtà in grado di fornire delle risposte onnicomprensive alle persone in terapia oncologica".

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.