Cerca nel sito:  

La Terra Matta

Data: dal 23/09/2017 al 24/09/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Due escursioni a piedi  e in bicicletta, alla scoperta del patrimonio e delle fragilità del Parco Paduli, inaugurano le attività del progetto dall’associazione LUA. Il 23 e 24 settembre

Dal 23 settembre al 1 ottobre nel Parco Agricolo dei Paduli si svolgerà il programma di eventi “La Terra Matta”, progetto che nasce dalla rilevazione del fenomeno dell’abbandono di rifiuti, che formano vere e proprie microdiscariche, costituendo un forte elemento detrattore del paesaggio ed alla fruizione a 360 gradi del Parco e di suoi sentieri.  La persistenza di tale fenomeno ha determinato l’occasione per avviare un esperimento collaborativo che attraverso la conoscenza, il camminare, la narrazione e la pratica artistica ha l’obiettivo di costruire una riflessione collettiva intorno ad un vero e proprio atto contro il paesaggio, la sua cura e la sua fruizione.

Per la fase iniziale del progetto, due escursioni a piedi e in bicicletta, alla scoperta del patrimonio e delle fragilità del Parco.  Durante gli appuntamenti sarà possibile scoprire non solo la storia del Parco, flora, fauna, bellezze paesaggistiche e identità ruralema anche le criticità con cui questo ambiente si scontra. In particolare, l'abbandono dei rifiuti. Lungo il percorso accompagnati da esperti si segnaleranno infatti le numerose microdiscariche che danneggiano spesso in modo irreparabile il patrimonio naturalistico, cercando di avviare una riflessione condivisa, sul loro impatto sociale, ambientale ed economico. 

Sabato 23 settembre si parte con A piedi nel giardino megalitico. Dal frantoio ipogeo si sale sulla collina in un paesaggio fatato, tra orti, cisterne e "chipuri". Il professore in Archeologia di Unisalento Giovanni Mastronuzzi svela le fondazioni di un'antica torre messapica, di recente scoperta. Ci si muove tra le rocce affioranti dei Massi della Vecchia, fino alla collina di San Giovanni, che prende il nome dall'antica chiesa rupestre ancora visibile e legata alla tradizionale festività del Santo Battista, che ogni anno si ravviva nel mese di giugno grazie all'impegno del Centro di Cultura Sociale e di Ricerche Archeologiche, Storiche e Ambientali di Giuggianelllo, che da decenni lavora per la promozione del territorio e della cultura locale.

Domenica 24 settembre si prosegue In bici nel bosco di ulivi del Paduli. Simone Zecca, consulente ambientale specializzato in Gestione Rifiuti, VIA (Valutazione Impatto Ambientale) aiuterà a segnalare, lungo il percorso le numerose microdiscariche che danneggiano, a volte, in modo irreparabile il patrimonio naturalistico, cercando di avviare una riflessione condivisa, sul loro impatto sociale, ambientale ed economico. Da San Cassiano si raggiunge il punto panoramico, da cui è possibile ammirare la pianura di ulivi dei Paduli, fino alla serra di Supersano. Tra gli alberi del boschetto Maramonte, ulivi ed esemplari di querce, si raggiunge l'antico casino Pezza - Masseria Grande, adiacente al canale Pezzate che con le forti piogge accoglie le acque che raggiungono la vora Avisu, poco distante. Si procede verso l'Uliveto Pubblico del Parco dove i “nidi d’artista”, rifugi biodegradabili legati all’abitare sostenibile, sono realizzati con materiali di scarto dell’agricoltura e rappresentano un’esperienza di land art, uno dei tanti tasselli della “multifunzionalità agricola” sperimentata nel Parco dal Laboratorio Urbano “Abitare i Paduli”.

Per entrambe le escursioni il raduno è previsto alle ore 15. Info: 377.5341053

Il progetto, a cura dell’associazione LUAfinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito di InPuglia365 – Estate, sostenuto dai Comuni dell’Unione delle Terre di Mezzo (Nociglia, Botrugno, San Cassiano, Sanarica, Giuggianello, Surano e Supersano), Abitare i Paduli, Legambiente e da UNPLI l’Unione Nazionale delle Pro-Loco d’Italia, si inserisce all’interno delle attività di “Creature dei Paduli” (arte, turismo responsabile e pedagogia) con l'obiettivo di riqualificare luoghi trascurati all’interno del territorio per reinserirli in un nuovo itinerario di fruizione del Parco Paduli.

In allegato il calendario completo delle attività previste dal progetto.

 

 

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.