Cerca nel sito:  

Div.ergo ConArte

Data: dal 29/07/2017 al 05/08/2017
Categoria: Altri Eventi

Fino al 5 agosto Otranto ospita opere realizzate da persone diversamente abili provenienti da varie parti d’Italia

Dal 29 luglio al 5 agosto 2017 la splendida cornice di Otranto - Piazza Basilica - ospita una mostra davvero particolare: in esposizione le opere realizzate da persone diversamente abili provenienti da varie parti d’Italia che dimostrano di avere con l’arte un rapporto davvero speciale. La mostra segue il concorso “Prospettive altre” che, alla sua prima edizione, è stato rivolto espressamente a maggiorenni in situazione di fragilità e diffuso tra associazioni, scuole, centri di aggregazione, in tutto il territorio nazionale. Le opere esposte sono state selezione di una commissione giudicatrice straordinaria, composta da Andrea Dall’Asta, direttore della Galleria San Fedele di Milano; Antonio Tellung, artista; Massimo Ferrarotti, presidente dell’associazione culturale Spirali di Idee e della Galleria d’arte Spirale a Milano.

Un evento particolarmente ghiotto dunque sia per la bellezza della location e dell’ospitalità dell’Arcivescovo di Otranto, Mons. Donato Negro, che ha aperto per l’occasione una sala del Palazzo vescovile, sia per il valore intrinseco rende questa iniziativa particolarmente preziosa. La mostra è ideata e fortemente voluta dalla Fondazione Div.ergo che da anni a Lecce e non solo, attraverso il laboratorio creativo, segue il percorso dell’arte e della bellezza come strade di umanizzazione, di integrazione sociale e di dialogo solidale.

Otto giorni di apertura al pubblico e trentadue opere esposte, osservando le quali sarà possibile cogliere il particolare spessore che assume l’espressione artistica quando il tratto, il segno, la pennellata emergono da una storia personale complessa e si fissano sul foglio con leggerezza, ma anche con sofferenza, divenendo rivelazione di un mondo interiore semplice e ricco, spesso difficile da raccontare, ma che manifesta nello stesso anelito alla bellezza una strada di dialogo e di comunicazione universale, che si fa appello e invocazione a ciascuno di noi che è, ognuno a modo suo, diversamente abile.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.