Cerca nel sito:  

Terra rossa D’Arneo

Data: 12/07/2017
Categoria: Altri Eventi

Il 12 luglio a Melpignano si terrà la presentazione del libro di Luigi e Paolo Chiriatti, che raccoglie testimonianze e ricostruisce i fatti del movimento di lotta per la terra che si ebbe in Salento dal 1949 al 1951

Mercoledì 12 luglio a Melpignano (Le) presso l'ex Convento degli Agostiniani alle 21.00 (piazzale Ex Convento degli Agostiniani - ingresso libero) si terrà la prima presentazione del volume “Terra Rossa d’Arneo. Le occupazioni del 1949-1951 nelle voci dei protagonisti” a cura di Luigi e Paolo Chiriatti, un libro con doppio cd che raccoglie le testimonianze e ricostruisce i fatti dell’imponente movimento di lotta per la terra che si ebbe in Salento dal 1949 al 1951, attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti di quella stagione. Con i curatori interverranno Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano e Remigio Morelli, Vito Antonio Leuzzi, Dora Raho, Simone Giorgino, autori dei contributi presenti nel libro. Seguirà la prima dello spettacolo “Terra pane lavoro. Canti contadini d’amore e di lotta” affidato alla direzione musicale di Rocco Nigro con Rachele Andrioli, Massimiliano De Marco, Dario Muci, Antonio Castrignanò, Giancarlo Paglialunga, Giorgio Distante, Giuseppe Spedicato, Le sorelle Gaballo e molti altri musicisti.

L’opera indaga l’imponente movimento di lotta per la terra, culminato nelle occupazioni d’Arneo del 1949-51, in un racconto corale che, oltre la successione cronachistica, mira a offrire un vivo spaccato antropologico, letterario, iconografico e sonoro. Le interviste (raccolte in uno dei due dischi allegati), condotte da Luigi Chiriatti, restituiscono le voci dirette dei protagonisti di quella stagione: sindacalisti, politici e capipopolo, guida e punto di riferimento per migliaia di braccianti e contadini, che dell’affermazione di una nuova dignità alla vita avevano fatto l’obiettivo della loro esistenza. Il volume curato da Luigi e Paolo Chiriatti, si compone inoltre dei preziosi contributi storiografici di Vito Antonio Leuzzi, Remigio Morelli, Dora Raho, Mirko Grasso e Simone Giorgino e di un corpus di immagini tratto dalla mostra fotografica “Rosso d’Arneo. A 50 anni dalle lotte per la terra nell’Arneo” ideata e realizzata nel 2001 da Mario Vantaggiato.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.