Cerca nel sito:  

No TapPermettere! L’identità è il territorio

Data: 10/06/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Grazie alla sinergia nata tra tante forze che difendono il territorio, il 10 giugno a Cavallino si rifletterà sulla battaglia No Tap, per un modello di sviluppo sostenibile, insieme a tanti ospiti fra cui Luigi Russo

Il 10 giugno alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Cavallino si terrà il convegno "No TapPermettere, né Moi, né Mai! L'identità è il Territorio: dalla consapevolezza alla battaglia No Tap per un modello di sviluppo sostenibile". Fortemente voluto dall’associazione Briganti, il convegno intende informare e sensibilizzare sui mali che sconvolgono e minacciano i nostri territori e la nostra vita e che, al tempo stesso, vuole invitare a riflettere su modelli di sviluppo alternativi, che, oltre alla crescita economica della collettività, guardino anche alla salubrità dell'ambiente e alla salvaguardia della vita umana. Il convegno nasce come momento di confronto tra diverse realtà del Sud, rappresentanti del mondo della cultura, dell'associazionismo, delle istituzioni, che si trovano costrette a difendere la propria Terra, da un obsoleto modello socio-economico, costruito a esclusivo vantaggio del profitto di pochi.

ll'incontro, moderato dalla dott.ssa Monica Lippolis dell'Associazione Briganti, interverranno Fabio Tarantino, sindaco di Martano, il dottor Giuseppe Serravezza, oncologo e responsabile scientifico della Lilt di Lecce, Luigi Russo, giornalista e sociologo, Pino Aprile, giornalista e scrittore, Agostino De Luca, ingegnere gestionale e cofondatore del progetto Sud 2.0, Saverio De Bonis, presidente dell'Associazione GranoSalus, e Crocifisso Aloisi, attivista e socio dell'Associazione Briganti. Impegnati sui diversi fronti della battaglia a favore della salubrità dell'ambiente, della tutela del territorio e della salute umana e dell'affermazione di modelli di sviluppo sostenibili, i relatori siederanno insieme per condividere le esperienze e i saperi sviluppati sul campo e informare e coinvolgere la platea circa le azioni da porre in essere al fine di realizzare interventi fattivi in risposta alle problematiche oggetto del dibattito. Partecipano all’incontro anche “Le Sette Muse di Apollo”, gruppo di musica popolare impegnato a sottolineare il legame tra uomo e territorio.

Il convegno gode del patrocinio di: Provincia di Lecce, Agenzia Regionale per il Turismo della Regione Puglia.

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.