Cerca nel sito:  

Il migrante come ponte tra i ricordi della persona

Data: dal 08/06/2017 al 17/06/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Si parlerà di Alzheimer e relazione nel corso organizzato dall’associazione SOS per la Vita in collaborazione con CSV Salento. Al via l’8 giugno

"Convivere con l’Alzheimer: il migrante come ponte tra i ricordi della persona" è il titolo del corso di formazione organizzato dall’associazione SOS per la Vita in collaborazione con CSV Salento – bando per la promozione e formazione al volontariato -, associazione Jole Bissanti, Centro per il diritto alla Salute di Lecce, A.N.D.O.S. onlus – associazione nazionale donne operate al seno. Il corso si terrà nei giorni 8, 10, 15 e 17 giugno presso la sede di SOS per la Vita, via Giovanni Paolo II angolo Via Pistoia a Lecce.

Programma:

8 giugno ore 15.30 – 20.30. Dopo i saluti e la presentazione del corso di Rita Tarantino, presidente di SOS per la Vita, Veronica De Vito, responsabile sportelli territoriali del CSV Salento presenterà le attività e i servizi del CSVS, Annalisa Greco, mediatrice culturale tratterà il tema della Mediazione culturale.

10 giugno ore 9 – 14. Rosa Orlando, presidente del Centro per il Diritto alla Salute interverrà sul tema “Aspetti psicologico-sociali relazionali”; Veronica Merico, assistente sociale specialista, “Suggerimenti per l’assistenza al paziente affetto da Alzheimer".

15 giugno ore 15.30 – 20.30. Franco Pisanò, infermiere professionale Asl Lecce, “Primi passi per l’assistenza infermieristica (prevenzione, piaghe da decubito, somministrazione farmaci, medicazioni)"; Oronzo Borgia, dirigente medico Asl, “Integrazione sociosanitaria, strutture residenziali e semiresidenziali, ADI, ADP, ADT, Accompagnamento all’accesso ai servizi”.

17 giugno ore 9 -14. Luciana Ianne, psicologa psicoterapeuta, “Tecniche di memoria e attenzione neuropsicologica. Il metodo VALIDATION”; Rosa Maria Miglietta, volontaria SOS per la Vita, “L’ascolto empatico nella relazione di cura”.

Informazioni e iscrizioni: sosperlavitamazzini@yahoo.it; iannelucia@gmail.com; 389.4282320

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.