Cerca nel sito:  

Pennellate di Parco

Data: dal 10/06/2017 al 11/06/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Proseguono percorsi formativi di conoscenza dedicati al nascendo Parco del Mago organizzati in collaborazione con il CSV Salento. I prossimi appuntamenti il 10 e 11 giugno

Le associazioni Nuova Messapia, Salento km 0, La Scisciula, Spazio Bicivetta - Ciclofficina sociale, L'Ausapiedi proseguono il loro impegno di tutela del territorio con le iniziative dedicate al nascendo Parco del Mago - area rurale ricadente tra i comuni di Soleto, Zollino, San Donato di Lecce-Galugnano, Corigliano d'Otranto, Sternatia, San Cesario di Lecce - dal titolo “Pennellate di Parco - Percorsi formativi di conoscenza per una cura attiva di territorio, natura e paesaggio nel Parco del Mago.

L'evento, sostenuto dal Centro Servizi Volontariato Salento – bando per la promozione e formazione al volontariato 2017 -, prevede tre giornate di incontri formativi attivi tenuti da esperti rivolti a tutti i cittadini. L'obiettivo è quello di creare i presupposti informativi e formativi circa le peculiarità e le emergenze naturali, geologiche, idriche, paesaggistiche, storico-archeologiche, biologiche, faunistiche e floro-botaniche che caratterizzano in modo straordinario, e non di rado unico, l'area rurale compresa tra i 6 comuni. L'auspicio e l'impegno di associazioni e cittadini è di continuare a profondere tutte le migliori energie civiche e istituzionali nel dare seguito e forza all'iter istitutivo dell'area parco, percorso inaugurato pubblicamente il 31 gennaio 2016 a Zollino attraverso la firma dei 6 primi cittadini dei comuni interessati che hanno siglato alla presenza dei cittadini un atto formale d'interesse congiunto per la nascita di un area di massima tutela di fatto accogliendo la proposta formulata da ben 16 associazioni ed enti che ne avanzavano e sostenevano la sua creazione.

Dopo il primo incontro del 4 giugno dal tema La Roccia e l’Acqua, il programma prosegue il 10 giugno alle 16,30 (con raduno a Soleto presso il Convento Madonna delle Grazie) con “Nel Parco a due ruote”, una passeggiata in bici per godere delle bellezze del parco in compagnia di Francesca Lagna, geologa; Leonardo Beccarisi, dottore di ricerca in Ecologia Fondamentale DiSteBa UniSalento; Francesco Manni, esperto in storia locale.

La tre giorni si chiude l’11 giugno alle ore 17, con l’incontro “I tesori dell’Inferno Verde”, riconoscimento di piante autoctone ed esotiche all’interno di un’antica cava dismessa e visita ad una particolare serra di piante grasse. Relatore: Oreste Caroppo, studioso saturalista scopritore della Quercia elegante di Carpignano Quercus Caroppoi. Raduno: San Donato di Lecce via Sicilia (presso casello ferroviario) Masseria Li Romani.

Informazioni: 329.8120306


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.