Cerca nel sito:  

Acqua pubblica, acqua pulita

Data: 27/05/2017
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia

Il comitato Beni Comuni di Alezio promuove e organizza un incontro pubblico per aggiornare i cittadini sui rischi di privatizzazione dell’Acquedotto Pugliese. Il 27 maggio

Il 27 maggio alle 18,30 presso l’Auditorium del Liceo Artistico “Giannelli” di Alezio, Acqua Bene Comune – Beni Comuni di Alezio, promuove e organinzza l'incontro pubblico "Acqua Pubblica, acqua pulita", per fare luce e aggiornare i cittadini sulla situazione dell’Acquedotto Pugliese e su eventuali rischi di privatizzazione.

L’Acquedotto pugliese, la società di proprietà della Regione, gestisce il Servizio idrico integrato, attraverso una concessione che scadrà il 31 dicembre 2018. La normativa prevede che le parti interessate, in particolare l’ente proprietario e l’Autorità Idrica Pugliese - A.I.P. - nella quale sono presenti tutti i Comuni,decidano entro il 30 giugno 2017 il percorso da seguire. Il Consiglio regionale ha indetto 2 comitati: uno tecnico, con A.I.P., Comuni e AQP, e uno di carattere politico-istituzionale con la partecipazione di esponenti istituzionali, sindacali e rappresentanti del Forum Acqua Bene Comune. L’affidamento potrà avvenire tramite gara pubblica o affidamento diretto. Il Consiglio regionale si è già pronunciato per evitare la gara e prolungare la scadenza della concessione AQP, senza risposte dal Parlamento, attraverso la costituzione di un’azienda speciale. L’A.I.P. è invece per la gara pubblica o l’affidamento diretto con l’ingresso dei Comuni in AQP. I 2 comitati hanno idee diverse e contrastanti riguardo i rischi di privatizzazione e la  scelta migliore per mantenere la titolarità pubblica della risorsa acqua.

All'incontro parteciperanno: Federico Cuscito di Acqua Bene comune di Bari parlerà dell’attuale forma giuridica privatistica della Società Acquedotto Pugliese (AQP), dei rischi della sua definitiva privatizzazione e del percorso di RiPubblicizzazione che invece si vuole proporre e innescare dopo l’esito positivo e insperato (per il raggiungimento del Quorum) del Referendum del 2011; Felice Santarcangelo dei Comitati dalla Basilicata, racconterà l'esperienza della difesa dell'Acqua dalle trivellazioni petrolifere in Basilicata e la volontà di stabilire una Economia Solidale tra i cittadini lucani e pugliesi al fine di preservare il Bene Comune, insieme alle istituzioni; Prisco Piscitelli, medico epidemiologo, moderatore della serata, introdurrà il tema della necessità di tutelare la Risorsa Idrica del Salento; Giovanni De Filippis, direttore del dipartimento di prevenzione della ASL Lecce relazionerà sulle fondate motivazioni che stanno portando gli enti preposti ad approfondire lo stato di conoscenza della falda acquifera (oggetto del Progetto M.I.N.O.R.E. – acronimo di Monitoraggi Idrici Non Obbligatori a livello Regionale – già sottoscritto da tutti i Sindaci salentini);

Sono inoltre previsti i contributi di Mario Pendinelli e Cristian Casili,  vicepresidenti della Commissione Ambiente del Consiglio Regionale, che dialogheranno con Luigi Russo, giornalista e presidente del CSV Salento oltre che di Eurispes Puglia ed Alfredo Melissano del Forum Ambiente e Salute.

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.