Cerca nel sito:  

Forum internazionale su Economia e Povertà

Data: 12/05/2017
Categoria: Altri Eventi

Venerdì 12 maggio a Bari un forum per far emergere le reali dimensioni del fenomeno povertà e le prospettive di nuovi modelli economici e di welfare. Ospite d’eccezione l’economista James Galbraith  

In occasione del G7 delle Finanze, che si terrà a Bari dall’11 al 13 maggio, venerdì 12 la Regione Puglia organizza il forum internazionale “Economia e povertà: politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile e la salute globale” (ore 8.45 - sala convegni oasi francescana Japigia – via Gentile 92 – complanare nord tangenziale di Bari). Ospite d’eccezione, sarà l’economista James Galbraith (Lyndon Johnson of public affair – presidente di “Economists for Peace and security” – direttore del “Joint Economy Committee” del Congresso Usa). Al termine dei lavori sarà stilato il “Manifesto di Bari”, per un’economia al servizio della promozione umana. «Ci accingiamo – ha detto il presidente Emiliano - ad accogliere il G7 in modo critico attraverso questo grande forum che abbiamo organizzato il 12 maggio alla presenza di James Galbraith,uno degli economisti di riferimento di Barack Obama. Si vorrà sottoporre al vaglio critico tutti i risultati del G7, con un’ottica che metta insieme tutela dell’ambiente, contrasto alla povertà, innovazione tecnologica, rispetto del creato».

Il Forum voluto dalla Regione Puglia in occasione del G7 si propone di riportare alla ribalta del dibattito pubblico le reali dimensione del fenomeno povertà per far emergere prospettive e proposte di nuovi modelli economici e di welfare, da portare all’attenzione dei decisori politici regionali e nazionali, nella prospettiva di uno sviluppo rispettoso delle persone e dell’ambiente. Tra i partecipanti oltre agli assessori regionali Negro (Welfare), Santorsola (Ambiente) e Giannini (Mobilità): Maurizio Pallante (Decrescita Felice), il Prof. Vito Peragine (esperto di economia della disuguaglianza), la Prof. Maria Teresa Gattullo (Economia di Comunione), Grazia Francescato (già Presidente della Croce Rossa), Eduardo Missoni (Università Bocconi - Milano), Salvatore Ippolito (Commissione delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e Maria Neira (Direttrice Sezione Ambiente e Salute dell’OMS di Ginevra). Partecipano alla tavola rotonda che si concluderà con la promulgazione del “manifesto di bari per un’economia al servizio della promozione umana” il Direttore del Dipartimento nazionale di Chimica del CNR Maurizio Peruzzini che presenterà le conclusioni del Comitato governativo sulla decarbonizzazione, Vincenzo Mercinelli (Scuola di Economia Civile e Microcredito), il Presidente della Federazione Nazionale delle Associazioni di volontariato cattolico Gianfranco Cattai (FOCSIV), don Vito Piccinonna (Presidente Caritas di Bari), don Lucio Ciardo (Banco Opere di Carità Puglia), Luigi Russo (Forum Terzo Settore), Pasquale De Sole (AUCI Roma), Alessandro Distante (ISBEM Brindisi), Anna Cammalleri (DG dell’Ufficio Scolastico Regionale), Sabrina Sansonetti (Numero due di Google in Italia),  Matteo Valentino (Cittadinanzattiva).

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.