Cerca nel sito:  

Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento

Data: 01/04/2017
Categoria: Altri Eventi

E’ il convegno che si terrà il primo aprile a Tricase. Un’occasione per  informare, condividere conoscenze, sfatare luoghi comuni e falsi miti

 “Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento: perché imparare non è un problema” è il tema del convegno che si terrà a Tricase il primo di aprile alle ore 17 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, organizzato dal Doposcuola privato specialistico della dott. Fabiola Colaci in collaborazione con Associazione per il Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati – C.N.I.S.  - sede locali di Brindisi, Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani – A.N.I.PED. -; con la partecipazione dell’Associazione Italiana Dislessia e il patrocinio del Comune di Tricase.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) riconosciuti dalla Legge n.107 del 2010, sono un fenomeno emergente di grande impatto sociale. Secondo gli ultimi dati statistici, questi disturbi interesserebbero circa il 3%-5% della popolazione scolastica. 
Il Convegno, sorto in collaborazione con associazioni protagoniste nel panorama nazionale, nasce con l'obiettivo di creare uno spazio di informazione e di condivisione di conoscenze sui DSA allo scopo di sfatarne i luoghi comuni e i falsi miti, fornendo una visione chiara dei diversi DSA e delle rispettive caratteristiche; riconoscere i segnali di rischio e le ricadute sul piano emotivo, didattico, motivazionale e comportamentale dei soggetti coinvolti; individuare strumenti e metodologie adeguate a supporto dei soggetti interessati, sia in ambito scolastico che non; Sensibilizzare rispetto al principio di non discriminazione e di didattica inclusiva, in modo che il DSA non diventi per l'alunno causa di malessere e demotivazione scolastica.

PROGRAMMA

Saluti,  Antonio Coppola, Sindaco di Tricase

CARATTERISTICHE E SEGNALI DI RISCHIO DEI DSA. L'IMPATTO SUGLI ASPETTI MOTIVAZIONALI: L'IMPORTANZA DEL METODO
Fabiola Colaci, Pedagogista Specializzata in DSA, ADHD e BES

DIDATTICA INCLUSIVA: GLI STRUMENTI COMPENSATIVI E LE MISURE DISPENSATIVE
Isabella Bennardi, Presidente CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati) sede di Brindisi

MATEMATICA E DSA: METODOLOGIE DIDATTICHE E BUONE PRASSI
Adele Veste, Formatrice AID (Associazione Italiana Dislessia)

IL RUOLO DEL PEDAGOGISTA NEL LAVORO D'EQUIPE NELLA PRESA IN CARICO DELL'ALUNNO CON DSA
Rosalba Bratta, Presidente ANIPed (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) Regione Puglia


Per informazioni: 348/0361244

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.